Rotoli di lasagna
- Sale kosher
- 17 sfoglie di lasagne
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, più una quantità per condire
- 1 cipolla dorata piccola, finemente tritata
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 spicchi d'aglio, finemente tritati
- Una scatola di 425g di polpa di pomodoro
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaio di foglie di prezzemolo, finemente tritate
- ½ cucchiaio di pepe nero appena macinato, più una quantità per condire
- 455g di ricotta di latte intero (circa 2 tazze)
- Un panetto da 225g di mozzarella di latte parzialmente scremato
- ½ tazza di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di basilico fresco tritato, più altre foglie intere per guarnire
- 2 uova grandi
- Tabella di conversione
Portare a ebollizione una pentola di acqua salata abbondantemente. Aggiungere metà delle sfoglie di lasagna, immergendole separatamente e cuocerle, mescolando delicatamente, finché non saranno flessibili ma ancora abbastanza rigide, circa 4 minuti. Estrarre le sfoglie con lausilio di un cucchiaio forato e disporle separatamente su carta stagnola in modo che non si tocchino. Condire con 1 cucchiaino di olio le sfoglie e spalmare lolio su tutta la superficie. Ripetere le operazioni con le rimanenti sfoglie e 1 altro cucchiaio di olio doliva.
Scaldare 2 cucchiai di olio doliva in una padella media a fuoco medio-basso. Aggiungere la cipolla e cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché non sarà completamente ammorbidita e inizierà a essere caramellata, circa 20 minuti. Aggiungere il concentrato di pomodoro, laglio e cuocere, mescolando finché non sarò leggermente caramellato, 1-2 minuti. Aggiungere la polpa di pomodoro, la foglia di alloro e 1 tazza di acqua e portare a ebollizione a fuoco alto. Abbassare la fiamma e continuare a cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto finché la salsa non si sarà addensata, circa 10 minuti. Rimuovere la foglia di alloro. Frullare la salsa in un frullatore finché non sarà priva di grumi e versarla nuovamente nella padella. Aggiungere il prezzemolo e condire con sale e pepe.
Preriscaldare il forno a 190°C. Grattugiare metà della mozzarella con una grattugia a fori larghi. Metterla in una ciotola ampia con la ricotta, il Parmigiano, il basilico, le uova, 1 cucchiaino di sale e ½ cucchiaino di pepe, mescolare il tutto. Disporre 2-3 cucchiai del composto di ricotta su ogni sfoglia di lasagna e spalmarlo affinché formi uno strato uniforme. Conservare il rimanente pezzo di panetto di mozzarella.
Ungere leggermente una tortiera apribile con il rimanente cucchiaio di olio doliva e cospargere la base con ½ tazza di salsa. Tagliare ciascuna sfoglia di lasagna a metà per il lato lungo e arrotolarle formando un involtino. Girare gli involtini in modo che il lato ondulato sia in alto, poi trasferirli nella tortiera disponendoli uno accanto allaltro a formare un unico strato. Versare la salsa rimanente sopra gli involtini, utilizzando il retro di un cucchiaio per distribuirla in modo omogeneo sulla superficie e negli spazi tra un rotolo e laltro.
Coprire la tortiera con carta stagnola e cuocere finché la sfoglia non sarà morbida e il tutto non sarà ben caldo e inizieranno a formarsi delle bolle sulla superficie, circa 30 minuti. Estrarre la tortiera dal forno. Grattugiare la restante mozzarella e utilizzarla per cospargere la teglia. Rimettere la tortiera in forno finché la mozzarella non si sarà fusa, 5 minuti. Lasciare raffreddare per 10 minuti prima di estrarla dalla tortiera. Rimuovere delicatamente lanello della tortiera, guarnire con foglie di basilico e servire immediatamente.