Arancini dolci con riso avanzato
- Per la crema
- 3 tuorli
- 1/4 di tazza di zucchero grezzo
- 1 tazza di panna per dolci
- 1/2 baccello di vaniglia, con i semi separati dalla capsula
- Per gli arancini
- 1 1/2 tazza di riso bianco cotto avanzato, freddo
- 1/2 tazza di uvetta, tritata grossolanamente
- 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere
- Olio di canola, per friggere
- 3 uova, sbattute
- Pangrattato
- Per la copertura
- 1/2 tazza di zucchero grezzo
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- Tabella di conversione
Per la crema: In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero grezzo. Scaldare una padella a fuoco medio e aggiungere panna e semi di vaniglia. Mescolare continuamente per 8 minuti, finché non si formano delle bollicine lungo i bordi; non fare bollire. Aggiungere lentamente il composto caldo di panna ai tuorli, 1 cucchiaio per volta, mescolando e stando attenti a non cuocere le uova. Trasferire il composto nella pentola. Abbassare la fiamma a medio-bassa. Mescolare continuamente per 5 minuti circa, finché la crema non si addensa abbastanza da velare il cucchiaio; non fare bollire. Raffreddare il composto in una bacinella con ghiaccio e mescolare per qualche minuto, finché non si rapprende.
Per gli arancini: Versare la crema in una ciotola capiente e unire riso e uvetta. Aggiungere cannella e noce moscata. Mescolare. Coprire e mettere in frigo per 30 minuti. Immergere le mani nella ciotola dacqua e con il riso freddo formare delle palline della dimensione di palline da golf.
Coprire e mettere in frigo finché non si rapprendono, per altri 20 minuti.
Riempire una casseruola capiente quasi fino a metà con lolio di canola. Scaldare a 175°C. Immergere le palle nelle uova sbattute, passare nel pangrattato e friggere 5-6 palline per volta per 3 minuti circa, fino a quando saranno dorate e croccanti.
Scolare su una griglia.
Per la copertura: In una ciotola bassa, mescolare lo zucchero e la cannella. Rotolare gli arancini ancora caldi nella panatura e servire.