Pita
- 1 confezione di lievito secco attivo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 11/2 tazze di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale fino
- 31/2 tazze di farina per pane, più una quantità per infarinare
- 1 cucchiaino di olio doliva
- Tabella di conversione
Nella ciotola di una planetaria munita di gancio a spirale, unire lievito, zucchero e acqua calda; mescolare. Lasciate riposare il lievito fino a che diventa spumoso, circa da 5 a 10 minuti.
Aggiungere il sale. Aggiungere la farina, un po alla volta, mescolando alla velocità minima fino a quando tutta la farina sarà stata incorporata e la pasta diventa una sfera; dovrebbe impiegarci circa 4 minuti.
Adagiare limpasto su una superficie leggermente infarinata e impastare finché non diventa liscio ed elastico. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta d'olio, spostarlo per rivestirlo e coprire con pellicola trasparente. Lasciare lievitare fino a raggiungere il doppio in termini di dimensioni, circa 1 1/2 ora.
Mettere una grande pietra per pizza sulla griglia del forno più bassa, preriscaldare il forno a 260°C.
Schiacciare l'impasto, dividerlo in 8 pezzi e creare una sfera con ogni pezzo; mantenendoli tutti leggermente infarinati e coperti mentre si lavora. Lasciare riposare le sfere di impasto, coperto, per 15 minuti, così saranno più facile da stendere.
Utilizzando un matterello, stendere ogni sfera di impasto in un cerchio di circa 8 pollici di diametro e 1/4 di pollice di spessore. Assicurarsi che il cerchio sia completamente liscio, senza pieghe o grinze nella pasta, queste possono impedire alle pita di gonfiarsi in modo corretto. Coprire i dischi appena dopo averli stesi, ma non impilateli gli uni sugli altri. Mettere 2 dischi pita alla volta sulla pietra per pizza calda e cuocere per 3 o 4 minuti, o fino a quando il pane si gonfia come un palloncino ed è color oro pallido. Fare attenzione, cuociono velocemente. Togliere il pane dal forno e disporlo su una griglia a raffreddare per 5 minuti; si sgonfieranno naturalmente, creando una tasca al centro. Avvolgere le pita in un canovaccio grande per tenerle morbide.