Ravioli al forno
- Un pacco da 550g di ravioli al formaggio refrigerati, come quelli della Buitoni
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 2 spicchi d'aglio, sminuzzati
- Un barattolo da 800g di concentrato di pomodori
- 1 ramoscello di basilico fresco più ½ tazza di basilico spezzettato, più una quantità per guarnire
- Sale kosher e pepe nero appena macinato
- Un pizzico di zucchero semolato
- Un fuscello di ricotta da 425g
- ¼ di tazza di Parmigiano grattugiato o un'alternativa vegetariana
- 1 uovo grande
- Spray da cucina antiaderente
- 225g di mozzarella, tritata
- Insalata verde, da servire
- Tabella di conversione
Preriscaldare il forno a 175°C. Portare ad ebollizione una grande pentola dacqua. Aggiungere i ravioli e cuocerli seguendo le indicazioni sulla confezione. Scolare e lasciare da parte. Nel frattempo, scaldare lolio doliva in una pentola media, a fuoco medio. Aggiungere laglio e cuocere per circa 30 secondi, finché non diventa fragrante. Schiacciare i pomodori con le mani e aggiungerli nella pentola insieme al succo rimasto nel barattolo. Aggiungere un ramoscello intero di basilico, ¾ di cucchiaino di sale e pepe a piacere. Cuocere, a fuoco lento, finché i pomodori non diventano teneri e la salsa non si raddensa leggermente, circa 15 minuti. Rimuovere dai fornelli. Condire con zucchero, sale e pepe.
In una ciotola media, mescolare la ricotta con Parmigiano, uovo, basilico spezzettato e ¼ di cucchiaino sia di sale che di pepe.
Spruzzare leggermente lo spray da cucina antiaderente su una teglia da forno rettangolare o ovale di dimensioni medie (circa 9x11 pollici). Distribuire metà dei ravioli sulla teglia (i ravioli saranno sovrapposti in vari strati). Rimuovere il ramoscello di basilico dalla salsa. Distribuire metà della mistura di ricotta sui ravioli e guarnire con metà della salsa e del formaggio grattugiato. Ripetere il procedimento con i rimanenti ravioli, ricotta e salsa. Coprire con la carta stagnola e cuocere per circa 45 minuti, finché la salsa non gorgoglia. Rimuovere la carta stagnola e spolverare il formaggio rimanente. Infornare per altri 10 minuti, finché il formaggio non si scioglie. Lasciare riposare per almeno 10 minuti. Guarnire con dellaltro basilico spezzettato. Dividere e servire con linsalata verde.