Ravioli cinesi con gamberi e aglio cinese
- Per i ravioli:
- 225 g di gamberi, sgusciati, devenati e tagliuzzati
- 3 cucchiai di aglio cinese (o scalogno), sminuzzato finemente
- 1 cucchiaio di salsa di ostriche
- 1 cucchiaio di vino di riso Shaoxing
- Sale marino
- Pepe bianco appena macinato
- 30 Jiaozi (ravioli cinesi)
- Amido di mais, per spolverare
- 2 cucchiai di olio di arachidi
- Per la salsa:
- 2 cucchiai di salsa di soia chiara
- 2 cucchiai di riso chiaro
- 2 cucchiaini di olio di sesamo tostato
- Un mazzetto di foglie di coriandolo, sminuzzate finemente
- Tabella di conversione
Mescolare gli ingredienti per il ripieno in una ciotola e, con le mani pulite, impastare il ripieno fino ad amalgamare per bene tutti i sapori. Lavarsi le mani e asciugarle.
Cospargere di amido di mais una teglia da forno o un piatto. Posizionare un raviolo nel palmo della mano. Mettere un cucchiaino abbondante di ripieno al centro dellinvolucro. Bagnare le dita in una ciotola dacqua e spennellare il bordo.
Piegare a metà il raviolo in modo da ottenere una mezzaluna e fare pressione sul bordo assicurandosi che sia chiuso per bene. Pieghettare i bordi quattro volte pizzicando con forza per sigillare il raviolo. Mettere i ravioli sulla teglia cosparsa di amido di mais fino al momento di cucinarli. (Suggerimento: è possibile saltare questo punto congelandoli in un contenitore ermetico e cuocendoli surgelati al momento desiderato.)
In una ciotola piccola, mescolare gli ingredienti per la salsa e lasciare da parte.
Riscaldare un wok a fuoco medio. Cuocere i ravioli in due gruppi, così da non riempire troppo la pentola. Aggiungere un cucchiaio di olio e sistemare metà raviolo nellolio. Cuocere senza coperchio finché la parte inferiore non diventa leggermente dorata, circa 1-2 minuti. Aggiungere 60 ml di acqua intorno ai bordi del wok, coprire e cuocere finché lacqua non evaporerà e la base dei ravioli non risulterà croccante e dorata, 5-7 minuti. Ripetere il procedimento col secondo gruppo di ravioli.
Servire a lato la salsa.