Muffin alla crema di cioccolato
- 115g di cioccolato al latte, sminuzzato
- ¼ di tazza di panna da montare
- ½ cucchiaio di burro
- 6 cucchiai di burro
- 55g di cioccolato fondente, sminuzzato (circa ½ tazza)
- 2 tazze di farina multiuso
- ⅔ di tazza di zucchero
- ½ tazza di cacao naturale in polvere
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di sale fino
- ¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 tazza di latte
- 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
- 1 uovo grande
- Un bel bicchiere di latte, per servire
- Tabella di conversione
1. Per il ripieno cremoso: in una piccola casseruola, mescolare cioccolato al latte, panna da montare e burro, e cuocere a fuoco lento, mescolando finché il cioccolato non sarà completamente sciolto e liscio. Versare la mistura in una piccola pirofila di vetro e lasciare rassettare per circa 1 ora. Con un cucchiaio, formare 12 palline e disporle su un piccolo piatto, o vassoio, rivestito di carta da forno. Avvolgere e fare raffreddare da 30 minuti a tutta la notte.
2. Per i muffin: preriscaldare il forno a 190°C. Disporre i propri pirottini preferiti su una teglia per muffin da 12 tazze.
3. Riempire una casseruola media con 1 pollice di acqua e portare ad ebollizione. Mescolare burro e cioccolato fondente in una ciotola resistente al calore, che entri comodamente nella casseruola senza toccare lacqua. Mescolare di tanto in tanto, finché il cioccolato non risulta completamente sciolto e liscio, dai 3 ai 4 minuti. Rimuovere dai fornelli.
4. In una ciotola grande, mescolare farina, zucchero, cacao, lievito in polvere, sale e bicarbonato di sodio.
5. Sbattere latte, vaniglia e uovo in unaltra ciotola media. Versare il cioccolato sciolto nella mistura di latte.
6. Versare la mistura di cioccolato nella mistura di ingredienti secchi e amalgamare il tutto (va bene se ci sono dei grumi, significa che limpasto non è stato lavorato eccessivamente).
7. Riempire ogni pirottino con circa 1 cucchiaio di impasto distribuendolo per bene sul fondo. Mettere una pallina di cioccolato in ogni pirottino e coprire uniformemente con limpasto rimanente. Livellare con una piccola spatola da pasticcere unta. Sbattere leggermente la teglia per muffin sul tavolo, in modo tale che limpasto si sistemi.
8. Infornare i pirottini, facendoli ruotare a metà cottura, finché la superficie non diventa leggermente venata e il dolce non si riforma al tatto, per 14-16 minuti. Lasciarli riposare nella teglia per 3 minuti, quindi servirli caldi con un bel bicchiere di latte!