Monkey Bread alle erbe e al formaggio
- Spray da cucina
- 1 tazza di Parmigiano grattugiato finemente
- 1 cucchiaino di origano essiccato
- ¼ di cucchiaino di aglio granulare
- ¼ di cucchiaino di rosmarino essiccato
- ¼ di cucchiaino di timo essiccato
- 2 pacchi di biscuit già pronti (circa 16 biscuit), tagliati a metà
- ½ tazza di olio extravergine di oliva
- Tabella di conversione
Attrezzi speciali: un tegame per ciambella o una teglia con fondo tubolare
Disporre una griglia nel terzo settore del forno e preriscaldare a 175°C. Spruzzare leggermente lo spray da cucina su una teglia per ciambella o con fondo tubolare.
In una ciotola piccola, mescolare Parmigiano, origano, aglio, rosmarino e timo, finché non sono ben amalgamati. Arrotolare i biscuit americani tagliati a metà, fino a formare delle palline. Mettere 8 palline in una ciotola media e spruzzare 2 cucchiai di olio, mescolando finché non saranno ben oliate. Trasferire ogni pallina nella mistura col Parmigiano e amalgamare, quindi spostarle nella teglia preparata in precedenza. Lavorandole a gruppi di 8, ripetere il procedimento con le altre palline di impasto, sovrapponendole nella teglia, se necessario.
Infornare finché limpasto non diventa gonfio e dorato, per circa 50 minuti; controllare a metà cottura e rivestire con la carta stagnola se il pane rischia di bruciarsi.
Lasciare riposare il pane per 10 minuti. Staccare il pane dai lati della teglia con una spatola sottile. Capovolgere la teglia su una teglia da forno, quindi sistemare il pane (con il lato decorativo verso lalto) su un piatto da portata.