Tortini portoghesi alla crema pasticcera (Pastel de Nata)
- 200 g di pasta sfoglia
- Farina per spolverare
- 275 ml di panna da montare
- 105 ml di latte
- 1 cucchiaio di pasta di vaniglia
- 4 tuorli di uova grandi
- 2 cucchiai di amido di mais
- Scorza e succo di 1 limone
- 125 g di brown sugar chiaro
- 50 g di zucchero semolato extrafine
- Tabella di conversione
Deliziosi con il caffè, questi appetitosi tortini portoghesi alla crema pasticcera si trovano sotto molte sembianze in tutto il mondo ma si suppone abbiano origine nel Monastero dos Jerónimos a Lisbona prima del 18esimo secolo. Secondo la storia medievale portoghese i conventi e i monasteri producevano grandi quantità di uova. I bianchi erano richiesti per inamidare i vestiti e per il vino, così i tuorli che avanzavano spesso erano usati per fare pasticcini, c'era quindi un gran proliferare di ricette di dolci in tutto il paese. Se cercate una delle migliori versioni nel Regno Unito, andate alla Lisboa Patisserie a West London.
1. Stendere la pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere una sfoglia di circa 3mm di spessore e tagliare 12 dischi usando una rotella tagliapasta da 8 cm.
2. Mettere un disco in ogni pirottino dello stampo da 12 cupcake, pressarli con delicatezza. Punzonare tre buchi nella base di ogni disco e poi metterli in frigo a riposare per 20 minuti.
3. Preriscaldare il forno a 190°C.
4. Versare la panna, il latte e la vaniglia in un tegame e scaldare finché non arriva quasi a ebollizione.
5. Nel frattempo, sbattere i tuorli, l'amido di mais, la scorza di limone, il succo di limone e lo zucchero in una ciotola capiente per fare una pasta.
6. Versare il composto di panna bollente nella ciotola continuando a mescolare, poi versare gli ingredienti della ciotola di nuovo nel tegame. Scaldare leggermente per 1 minuto circa, continuando a mescolare, finché non inizia ad addensarsi. Attenzione a non bollire la mistura.
7. Rimuovere dal fuoco e versare la crema pasticcera nei pirottini riempiendoli per circa 3/4 e poi cuocere per 30 minuti o finché la sfoglia non diventa dorata.
8. Per aggiungere un tocco extra di colore, spolverare con zucchero semolato la parte superiore dei tortini e passare con delicatezza una fiamma ossidrica per dolci sulla superficie della crema pasticcera finché non diventa leggermente caramellata.
Ricetta di Mark Tilling