Caesar salad alla griglia con gamberi
- ½ tazza di maionese
- ¼ tazza più 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 3 acciughe pressate sott'olio, finemente sminuzzate
- 2 piccoli spicchi d'aglio, grattugiati
- Scorza e succo di 2 limoni (circa 2 cucchiai di scorza e ⅓ di tazza di succo)
- Pepe nero appena macinato
- 55g di Parmigiano, finemente grattugiato (circa 1 ½ tazza leggermente pressato)
- Sale kosher
- 3 cuori di lattuga romana
- 455g di gamberi grandi, sgusciati, privati del budello e senza coda
- Una baguette da 12 pollici, tagliata a metà per il lato lungo
- Tabella di conversione
Mescolare la maionese, ¼ di tazza di olio, le acciughe, laglio, la scorza e il succo di limone e ½ cucchiaino di pepe nero appena macinato in una ciotola. Aggiungere 1 tazza di Parmigiano e amalgamare il tutto. Condire con sale e pepe quanto basta.
Preriscaldare una piastra o una griglia da esterno a fuoco alto. Tagliare la lattuga in quarti per il lato lungo, lasciando parte del gambo attaccato a ciascun quarto. Spennellare i lati tagliati della lattuga con ¼ di tazza di salsa Caesar e disporre sulla griglia con il lato tagliato verso il basso. Grigliare finché il primo strato di lattuga non sarà leggermente scottato, circa 1 minuto, poi girarla sullaltro lato tagliato e cuocere finché non sarà leggermente scottato, ancora circa 1 minuto. La griglia non deve essere troppo piena, lasciare ½ pollice di distanza tra un quarto di lattuga e laltro; grigliare la lattuga in momenti separati, se necessario.
Condire i gamberi con il rimanente cucchiaio di olio e con un pizzico di sale e pepe. Grigliare i gamberi finché non saranno leggermente scottati su entrambi i lati e cotti internamente, 1-2 minuti per lato. Trasferirli in una ciotola e condirli con 1 cucchiaio di salsa Caesar.
Spennellare linterno della baguette con ¼ di tazza di salsa Caesar e disporla sulla griglia con il lato tagliato verso il basso. Cuocere finché non sarà leggermente scottata e ben calda, circa 2 minuti. Tagliare i due pezzi di baguette a metà per il lato lungo e poi a metà per il lato corto, così da ottenere 8 pezzi larghi.
Disporre la lattuga grigliata in 4 piatti ampi. Dividere i gamberi equamente in ogni piatto. Allungare la salsa rimanente con 2 cucchiaini di acqua e versarla sulla lattuga e i gamberi. Cospargere il rimanente Parmigiano sui piatti e servire con il pane grigliato.
Copyright 2014 Television Food Network, G.P. Tutti i diritti riservati.