Tortini al lampone e cioccolato a forma di cuore
- 3 tazze di zucchero semolato
- 2 3/4 di tazza di farina multiuso
- 1 1/8 tazza di cacao in polvere (naturale or olandese), setacciare se ci sono grumi
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 2 1/4 cucchiaini di bicarbonato
- 1 1/2 cucchiaini di sale
- 3 uova grandi
- 1 1/2 tazze di latticello
- 1/4 di tazza di rum o brandy (o altrettanto di caffè)
- 1 tazza di panna da montare
- 3 cucchiai di conserva di lamponi
- 3/4 di tazza di olio vegetale
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 1/4 tazze di caffè caldo
- 1/2 tazza di confettura allalbicocca, riscaldata e scolata in caso ci fossero pezzi di frutta
- 1 tazza di panna da montare
- 1/2 tazza di latte
- 2 cucchiai di sciroppo di mais
- 455g di cioccolato fondente, tritato finemente
- 2 tazze di more surgelate o fresche
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di Crème de cassis o liquore al lampone
- Tabella di conversione
Per fare la devils food cake: Preriscaldare il forno a 175°C e coprire due teglie da forno con carta da forno. In una grande ciotola, unire lo zucchero, la farina, la polvere di cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale e mescolare. Mettere da parte. Sbattere insieme, le uova, il latte, l'olio e la vaniglia fino ad amalgamarli. Aggiungere il composto di uova agli ingredienti asciutti e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere lentamente il caffè caldo e il rum allimpasto e amalgamare a fondo per 2 minuti. Limpasto sarà abbastanza liquido. Versare in teglie preparate e cuocere gli strati per circa 20 minuti o fino a quando sarà solido. Fare raffreddare su una griglia. Può essere fatta il giorno prima e tenuta in frigorifero. Tagliare la devils food cake con una forma per biscotto a cuore. A seconda delle dimensioni della forma, avrete circa 12 torte da 2 strati per teglia.
Per fare la crema: montare la panna, aggiungere la conserva di lampone e continuare a montare a neve. Riempire una tasca da pasticcere dotata di una punta rotonda e versare la crema su metà delle torte a forma di cuore. Sopra la crema, posizionare un altro strato di torta. Coprire la torta con pellicola trasparente e conservare in frigorifero mentre si prepara la ganache.
Per fare la ganache: Riscaldare la concerta di albicocche scolata in una pentola a fuoco medio-basso fino a farla sciogliere. Aggiungere la panna, il latte e lo sciroppo di mais e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco. Aggiungere tutto il cioccolato tritato, muovere la pentola per assicurarsi che il cioccolato sia completamente coperto dalla crema. Lasciare riposare per circa 3 minuti e poi, con la frusta, mescolare delicatamente fino a rendere il composto omogeneo. Versare circa 1 tazza di ganache a caldo in un piatto fondo e mettere in frigo per 10 minuti o fino a quando sarà un po solida, ma ancora spalmabile. Lasciare il resto della ganache nella pentola per mantenerla liquida. Con una spatolina, spalmare la ganache fredda sui lati delle torte. L'obiettivo è colmare il divario tra gli strati di torta e renderli lisci. È necessaria una superficie liscia in modo che quando si versa la ganache sopra le torte non si abbiano dislivelli.
Per versare la ganache sulle torte: poggiare le torte su una griglia di raffreddamento su una teglia foderata di carta forno. È necessario per raccogliere tutto il cioccolato in eccesso. Versare lentamente la ganache sopra la torta, partendo dal centro e procedendo verso l'esterno. Assicurarsi di controllare tutti i lati mentre si procede. Molta ganache si accumulerà sulla carta da forno, ma è possibile scioglierla e utilizzarla di nuovo. Se la ganache comincia a diventare troppo densa, rimettere la pentola sui fornelli e riscaldarla a fuoco molto basso per pochi secondi. Lasciare le torte a raffermare a temperatura ambiente per circa 20 minuti. Se messe in frigo, perderanno la loro lucentezza, ma una volta tornate a temperatura ambiente, saranno di nuovo lucide. Per fare il coulis di more: cuocere i frutti di bosco, lo zucchero e il liquore in un pentolino a fuoco basso per circa 5 minuti. Utilizzare un frullatore a immersione per frullare la frutta. Filtrare attraverso un chinoise o colino a maglie strette. È possibile trovare rose commestibili in alcuni negozi di generi alimentari o dal vostro fiorista locale.