Arancini di riso
- Olio vegetale per friggere
- 2 uova grandi, sbattute
- 2 tazze di risotto con funghi e piselli (ricetta a seguire) freddo
- 1/2 tazza di Parmigiano grattugiato
- 1 1/2 tazza di pangrattato
- 55g di mozzarella, tagliata a dadini da 1/2 pollice
- Sale
- 8 tazze di brodo di pollo preconfezionato a basso contenuto di sale
- 1/2 oncia di funghi porcini secchi
- 1/4 di tazza di burro
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 2 tazze di cipolle finemente tritate
- 285g di funghi champignon, tritati finemente
- 2 spicchi d'aglio, tritati
- 1 1/2 tazza di riso Arborio o di riso bianco a chicco corto
- 2/3 di tazza di vino bianco secco
- 3/4 di tazza di piselli scongelati
- 2/3 di tazza di Parmigiano grattugiato
- Sale e pepe nero appena macinato, opzionale
- Tabella di conversione
Versare sufficiente olio in una casseruola per creare un fondo di 3 pollici. Scaldare l'olio a fuoco medio fino a raggiungere una temperatura di 175°C.
Mescolare le uova, il risotto, il parmigiano e 1/2 tazza di pangrattato in una ciotola. Versare il pangrattato rimanente in una ciotola media. Formare delle palline da 1 3/4 pollice di risotto di circa 2 cucchiaiate ciascuno. Inserire 1 cubetto di mozzarella al centro di ogni pallina. Passare le palline nel pangrattato fino a ricoprirle.
Buttare le palline di riso a gruppi nell'olio caldo e cuocere per 4 minuti, fino a doratura e cottura ultimata, rigirandole se necessario. Usare un mestolo forato per trasferire le palline di riso sulla carta assorbente, per scolarle. Condire col sale. Lasciare riposare per 2 minuti. Servire calde.
Portare il brodo a ebollizione in una casseruola. Aggiungere i funghi porcini. Cuocere per 5 minuti, finché i funghi non si ammorbidiscono. Mantenere il brodo caldo lasciandolo a fuoco molto lento.
Sciogliere il burro in una pentola a fuoco medio. Aggiungere l'olio di oliva. Unire le cipolle e saltarle per 8 minuti, finché non diventano tenere. Aggiungere i funghi champignon e l'aglio. Con l'aiuto di un mestolo forato, trasferire i funghi su un tagliere. Tritare finemente i funghi e unirli in padella. Saltare per 5 minuti circa, finché i funghi non si ammorbidiscono e l'acqua non evapora. Aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto. Versare il vino; cuocere per circa 2 minuti, mescolando continuamente, finché il liquido non si assorbe. Aggiungere 1 tazza di brodo caldo; cuocere a fuoco medio-basso, fino ad assorbimento del liquido, per circa 3 minuti. Continuare la cottura fino a quando il riso non sarà morbido e il composto cremoso, aggiungendo tazze di brodo e mescolando di frequente, per circa 28 minuti (il riso assorbirà 6-8 tazze di brodo). Aggiungere i piselli. Unire il parmigiano. Condire con sale e pepe, a piacere.