Risotto in coppa di limone
- 2 tazze di brodo di pollo a basso contenuto di sodio
- 2 cucchiai di burro, più 1 cucchiaio
- 1 scalogno grande tritato
- 1 tazza di riso Arborio
- ½ tazza di vino bianco secco
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato, più altri 2 cucchiai
- 2 cucchiai di mascarpone
- ½ limone, sbucciato e spremuto
- ¾ di cucchiaino di sale kosher
- ¾ di cucchiaino di pepe nero appena macinato
- 6 limoni, per servire
- Tabella di conversione
In una casseruola media, sobbollire il brodo e ½ tazza dacqua. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco lento.
In una casseruola media dal doppio fondo, far sciogliere 2 cucchiai di burro a fuoco medio. Aggiungere lo scalogno e far rosolare per circa 3 minuti, finché non si sarà ammorbidito, ma non imbrunito. Aggiungere il riso e mescolare per amalgamare con il burro. Aggiungere il vino e cuocere a fuoco lento per circa 3 minuti, fino a che lalcol non sarà evaporato quasi del tutto. Aggiungere ½ tazza del brodo in cottura e mescolare per circa 2 minuti, finché non si sarà assorbito quasi completamente. Continuare a cuocere il riso per circa 20 minuti, aggiungendo ½ tazza di brodo per volta e continuando a mescolare; aspettare che il brodo si sia assorbito prima di aggiungerne altro, finché il riso non sarà cotto, ma non troppo, e la miscela risulterà cremosa. Rimuovere dal fuoco. Continuando a mescolare, aggiungere lultimo cucchiaio di burro, 2 cucchiai di Parmigiano, il mascarpone, la scorza e il succo di limone, il sale e il pepe.
Per servire, tagliare ¼ di pollice dalla base di ogni limone, per far sì che si reggano da soli. Rimuovere 1 pollice dallestremità del picciolo. Con un cucchiaino da pompelmo, rimuovere la polpa del limone e gettarla. Riempire ogni limone con circa ½ tazza di risotto e cospargere con i restanti 2 cucchiai di Parmigiano. Servire immediatamente.