Treccine all'uovo
- 3/4 di tazza di latte intero, a 37 ? C circa
- 2 1/4 di cucchiaino di lievito in polvere
- 1/4 di tazza di zucchero
- 2 uova grandi, a temperatura ambiente
- 1 tuorlo di uovo grande
- 1/4 di tazza di olio vegetale
- 3 1/4 tazze di farina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 tuorlo d'uovo, mescolato con 2 cucchiai di latte per spennellare più semi di sesamo e/o semi di papavero per guarnire
- Tabella di conversione
Unire tutti gli ingredienti in una ciotola grande del robot da cucina munito di spatole. Lavorare l'impasto finché non sarà unito e poi, se si mixa a mano, stendere l'impasto su una superficie di lavoro e impastarlo finché non sarà liscio, circa 5 minuti. Se si usa un mixer, lavorare l'impasto per 3 minuti. Mettere l'impasto in una ciotola oliata, coperta con la pellicola trasparente e fare lievitare finché non raddoppia, circa 90 minuti.
Stendere l'impasto su una superficie da lavoro, stenderlo in un tronco e tagliare in 12 pezzi uguali. Per creare le trecce, tagliare ogni pezzo di impasto a metà e stendere ogni metà in una corda fine lunga circa 12 pollici. Mettere una corda di impasto sopra la seconda per creare una croce. Portare le estremità della corda di sotto (verticale) sopra la corda di sopra, incrociando completamente. Ripetere con il pezzo di impasto orizzontale e continuare a incrociare le corde finché non si raggiunge la fine dell'impasto (la treccia sarà lunga circa 4 pollici). Ripiegare i pezzi finali e mettere le trecce su una teglia foderata con carta forno. Ripetere con le altre trecce, separandole almeno di 2 pollici sulla teglia. Coprire la teglia con la pellicola trasparente e fare lievitare le trecce per circa 45 minuti, finché non saranno almeno raddoppiate in grandezza.
Preriscaldare il forno a 175? C e spennellare con l'uovo. Spolverare le trecce con semi di sesamo e/o semi di papavero e cuocere per 20-25 minuti, finché non saranno dorate.
Le trecce è meglio servirle calde, ma possono essere riscaldate per 5 minuti in forno a 150? C. Meglio consumarle il giorno stesso della cottura.