Biscotti di zucchero 3 in 1
- 2 1/2 tazze di farina multiuso
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/4 di cucchiaino di sale fino
- 1 tazza (2 panetti) di burro, a temperatura ambiente
- 3/4 di tazza di zucchero semolato
- 3/4 di tazza di zucchero a velo
- 2 tuorli grandi
- 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
- 1/4 di cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata finemente
- Sale grosso (cristallizzato)
- Glassa reale, ricetta a seguire
- 5 cucchiai di polvere di meringa (albume in polvere)
- 6 cucchiai di acqua
- 455g di zucchero a velo (3 3/4-4 tazze circa o 1 confezione)
- Colorante alimentare, del colore che si vuole
- Tabella di conversione
Mischiare farina, lievito e sale in una ciotola.
In unaltra, sbattere con le fruste elettriche burro e tutto lo zucchero a velocità medio-alta per 30 secondi, fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Aggiungere i tuorli, la vaniglia e la scorza darancia, mescolando per fare incorporare il tutto. Aggiungere a poco a poco il composto di farina, continuando a sbattere finché non si forma un impasto, fermandosi per pulire i bordi della ciotola se necessario.
Per le palline: Formare una palla con 1 cucchiaio circa di impasto. Immergere un lato delle palline nello zucchero grezzo e metterle su una teglia non imburrata con la parte ricoperta di zucchero verso lalto, lasciando 1 pollice gira tra i biscotti.
Per i biscotti piatti: Dividere limpasto a metà, formare 2 rotolini larghi 2 pollici, avvolgerli nella pellicola e mettere in frigo per fare rassodare per almeno 2 ore. Tagliare i rotolini a fette spesse ¼ di pollice e metterle su una teglia non imburrata, lasciando 1 pollice circa tra un biscotto e laltro.
Per i biscotti con lo stampino: Dividere limpasto a metà, formare dei dischi, avvolgerli nella plastica e mettere in frigo per almeno 2 ore.
Spianare limpasto tra 2 fogli di carta da forno leggermente infarinati o di carta cerata, fino allo spessore di 1/3 di pollice. Trasferire su una teglia e mettere in frigo per fare rassodare per 30 minuti circa. Tagliare i biscotti della forma desiderata con uno stampino, metterli su una teglia non imburrata, lasciando 1 pollice circa tra luno e laltro. (Raccogliere limpasto che avanza, formare un disco, mettere in frigo e spianare da capo).
Mettere in frigo i biscotti mentre si riscalda il forno a 190°C, per almeno 30 minuti.
Cuocere i biscotti per 10-15 minuti circa, finché la parte inferiore non si dora. Lasciare intiepidire nella teglia finché non si rapprendono, prima di trasferirli su una griglia per farli raffreddare completamente. Decorare come si desidera e servire, o conservare in un contenitore ermetico a temperatura ambiente fino a 1 mese.
Mescolare tutti gli ingredienti, tranne il colorante, nella ciotola di un robot con gancio a foglia. Lavorare lentamente finché non si formano dei picchi. La glassa dovrebbe essere densa e di un colore bianco ottico, ma non troppo soffice o spumosa. Se la si lavora troppo, si incorpora aria e sarà difficile da lavorare. Se ciò accade, lasciare riposare, poi usare una marisa per sbattere vigorosamente e rendere liscia la glassa.
Altrimenti, mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e sbattere con le fruste a velocità bassa, finché non si formano dei picchi.
Aggiungere fino a 1 cucchiaio di colorante e mescolare con una marisa, per uniformare il colore. (Aggiungere troppo colore riduce la brillantezza della glassa e può comprometterne la consistenza dopo un paio di giorni). Conservare la glassa, coperta, con la pellicola che tocca la glassa stessa.
Resa: 1 libbra di glassa reale (1 2/3 tazza)