Petto di tacchino avvolto nel bacon ripieno di pasticcio di pere
- Per la salamoia
- 6 tazze di acqua
- ½ tazza di sale marino
- ½ tazza di zucchero
- 5 ramoscelli di timo fresco
- 1 ramoscello di salvia fresca
- ½ cucchiaino di fiocchi di peperoncino rosso
- Per il tacchino
- 2 petti (900g) di tacchino disossati
- 2 cucchiai di burro
- 1 scalogno grande tritato
- 1 cucchiaio di foglie di salvia fresca tritate
- 1 cucchiaino di foglie di timo fresco tritate
- ½ cucchiaino di fiocchi di peperoncino rosso
- Sale
- 1 pera matura ma leggermente dura, sbucciata, privata del torsolo e tagliata a dadini da ¼ di pollice
- 2 cucchiai di noci finemente tritate
- 1 tazza di pangrattato
- ½ tazza di brodo di pollo
- Pepe nero appena macinato
- 6 fette spesse di bacon
- 1 cucchiaino di paprica
- 2 cucchiai di olio vegetale
- Attrezzatura speciale: spago da cucina
- Tabella di conversione
In un contenitore grande, unire tutti gli ingredienti e mescolare finché il sale e lo zucchero non si saranno sciolti. Mettere i petti di tacchino nella salamoia, assicurandosi che siano completamente immersi. Refrigerare per almeno 1 ora o per una notte.
Per preparare il tacchino:
Sciogliere il burro in una padella grande a fuoco medio. Aggiungere lo scalogno, la salvia, il timo, i fiocchi di peperoncino e un pizzico di sale; rosolare per 5 minuti. Aumentare la fiamma a fuoco medio-alto. Aggiungere le pere, distribuendole su un unico strato. Lasciar cuocere per 2 minuti senza che si tocchino, per farle imbrunire leggermente. Mescolare, rosolare per un altro minuto, poi togliere dal fuoco. Versare la miscela delle pere in una ciotola e aggiungere le noci, il pangrattato e il brodo di pollo. Mescolare per amalgamare e insaporire con sale e pepe. Mettere da parte e far raffreddare.
Rimuovere i petti di tacchino dalla salamoia e asciugare tamponando. Aprire il tacchino tagliando i petti trasversalmente in due metà uguali, lasciando un bordo non tagliato per circa ½ pollice, in modo che i petti si possano aprire come un libro. Condire interamente con sale e pepe, per dare sapore. Stendere un foglio grande di pellicola trasparente su un tagliere pulito. Disporre sulla pellicola 3 fette di bacon parallelamente, a circa 1 pollice di distanza fra loro. Adagiare per lungo uno dei petti di tacchino aperti, con il lato tagliato rivolto verso laltro, sul bacon. Inserire con un cucchiaio metà del ripieno in una metà del petto di tacchino, ripiegare laltra metà, poi arrotolare saldamente il bacon intorno al tacchino. Assicurarsi che le fette di bacon aderiscano bene al tacchino. Cospargere la parte esterna del bacon con della paprica. Avvolgere bene nella pellicola trasparente attorcigliando le estremità per sigillare bene la carne e mantenerne la forma. Ripetere con il bacon, il tacchino e il ripieno rimasti. Trasferire i petti di tacchino in una teglia e far riposare nel frigorifero per almeno 1 ora.
Preriscaldare il forno a 190°C.
Rimuovere i petti di tacchino dal frigorifero ½ ora prima di cucinarli. Scartare la pellicola e, con 3 pezzi di spago da cucina, legarlo al centro delle 3 fette di bacon per mantenere la carne ben chiusa quando si cuoce. Riscaldare una padella grande a fuoco medio-alto e aggiungere 1 cucchiaio di olio vegetale. Aggiungere 1 dei petti di tacchino, con il lato della nodo rivolto verso il basso, e scottare per circa 4 minuti su ogni lato, finché il bacon non sarà leggermente croccante e il tacchino non si sarà leggermente imbrunito. Trasferire la carne su una teglia rivestita con una griglia. Scottare laltro petto di tacchino usando 1 cucchiaio di olio vegetale e disporlo nella teglia. Infornare la teglia e cuocere per circa 60 minuti, finché il tacchino non si sarà ben cotto e la temperatura interna non segnerà i 71°C su un termometro istantaneo. Rimuovere il tacchino dal forno e lasciarlo riposare su un tagliere per 15 minuti prima di tagliarlo a fette. Togliere lo spago, tagliare lateralmente, adagiare su un piatto da portata e servire.