Quadretti di riso soffiato e formaggio a forma di capello di Natale
- Quadretti di Cheesecake:
- Spray da cucina
- 3 cucchiai di burro
- 140g di mini marshmallow (circa 1 tazza piena)
- 2 cucchiaini di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- Sale
- 4 tazze di riso soffiato
- Una confezione di gelatina in polvere da 1/4 di oncia
- Due confezioni di formaggio spalmabile da 225g, a temperatura ambiente
- 1 tazza di panna acida
- 1 tazza di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 25 fragole medie, senza buccia
- Glassa:
- 2 cucchiai di burro, a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile, a temperatura ambiente
- 1/2 tazza di zucchero a velo, setacciato
- 1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia
- Tabella di conversione
1.Coprire una teglia quadrata di 9 pollici con un foglio d'alluminio, lasciare una sporgenza di 2 pollici sui due lati. Spruzzare dello spray da cucina antiaderente su un cucchiaio di legno.
2.Per i quadretti di cheesecake: sciogliere il burro in una padella media, a fuoco medio. Aggiungere i marshmallow, il miele, 1/2 cucchiaino di vaniglia e un pizzico di sale e mescolare con il cucchiaio di legno fino a quando i marshmallow non si saranno completamente sciolti, per 4 o 5 minuti. Aggiungere il riso soffiato e mescolare fino a quando il composto non sarà completamente omogeneo. Trasferire nella teglia pronta e formare uno strato uniforme sul fondo. Lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.
3. Unire la gelatina a 2 cucchiai di acqua, in una piccola ciotola per microonde, e mettere da parte per lasciarla ammorbidire, per circa 5 minuti. Frullare il formaggio spalmabile a velocità medio-alta con un mixer elettrico, fino a farlo diventare cremoso, per circa 1 minuto. Aggiungere la panna acida, lo zucchero, il succo di limone, 1/2 cucchiaino della vaniglia rimasta e un pizzico di sale. Mescolare a velocità medio-alta per circa 1 minuto.
Fare cuocere la gelatina nel microonde, ad intervalli di 10 secondi, agitare, se necessario, fino a completa dissoluzione, da 30 a 50 secondi. Versare la gelatina nel composto con il formaggio cremoso e frustare a velocità medio-alta, fino incorporare, per circa 30 secondi.
4.Versare il composto di formaggio spalmabile sopra lo strato di riso soffiato raffreddato e distribuire in modo uniforme con una spatola o con un coltello per il burro. Avvolgere la teglia nella pellicola e conservare in frigorifero fino a quando la cheesecake non si sarà stabilizzata, per circa 2 ore o per tutta la notte.
5.Per la glassa: mescolare il burro e il formaggio spalmabile a mano, in una ciotola media. Aggiungere lo zucchero e la vaniglia e frullare fino ad avere un composto denso e omogeneo.
6.Tagliare la cheesecake in piccoli pezzi, per un massimo di venticinque quadretti da 1 ¾ pollice. Trasferire la glassa di una sac à poche o in un sacchetto di plastica richiudibile. Tagliare un foro di 1/4 di pollice nell'angolo del sac à poche. Formare un cerchio di glassa sulla parte superiore di ogni quadrato, il diametro deve corrispondere alla basa di una fragola. Mettere una fragola tagliata sulla parte superiore di ogni cerchio di glassa, spingere delicatamente verso il basso in modo che la glassa si accumuli intorno alla parte inferiore della fragola e assomigli alla base di un cappello di Babbo Natale. Formare una pallina di glassa sulla punta di ogni fragola, per ottenere un pon-pon.
Attrezzature speciali: una sac à poche o un sacchetto di plastica richiudibile.
Copyright 2016 Television Food Network, G.P. All rights reserved.