Biscotti shortbread
- 340g di burro, a temperatura ambiente
- 1 tazza di zucchero, più una quantità per decorare
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- 3 ½ tazze di farina multiuso
- ¼ di cucchiaino di sale
- 170g-200g di cioccolato semi-dolce di qualità, tritato finemente
- Tabella di conversione
Preriscaldare il forno a 175°C.
Nella ciotola di un robot da cucina elettrico con un gancio a foglia, lavorare il burro e 1 tazza di zucchero finché non saranno amalgamati. Aggiungere la vaniglia. In una ciotola media, setacciare e unire la farina e il sale, quindi aggiungerli al composto di burro e zucchero. Mescolare a velocità bassa finché limpasto non inizierà a prendere forma. Rovesciare limpasto su una superficie infarinata e lavorare conferendogli una forma a disco. Avvolgere nella pellicola e refrigerare per 30 minuti.
Lavorare limpasto dandogli uno spessore di ½ pollice e tagliarlo con un tagliapasta a forma rettangolare di 3x1 pollici. Mettere i biscotti su una teglia da forno non imburrata e cospargere di zucchero. Infornare per 20-25 minuti, finché i bordi non inizieranno a imbrunirsi. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Quando i biscotti si saranno raffreddati, riporli su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Mettere 3 once di cioccolato in una ciotola di vetro e mettere in microonde alla massima potenza per 30 secondi. (Non affidarsi al timer del microonde; tenere il tempo con lorologio.) Mescolare con un cucchiaio di legno. Continuare a scaldare e mescolare a intervalli di 30 secondi, finché il cioccolato non si sarà sciolto. Aggiungere il restante cioccolato e lasciar riposare a temperatura ambiente, mescolando spesso, fino ad ottenere un composto omogeneo. Mescolare vigorosamente finché il cioccolato non sarà liscio e leggermente raffreddato; mescolare lo rende più ludico.
Cospargere metà di ogni biscotto con il cioccolato, quanto basta da ricoprirlo.