Dolce arrotolato
- 4 uova
- 130g di zucchero semolato (extrafine), più 3 cucchiai di zucchero a velo da spolverare
- 2 cucchiai di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 130g di farina
- 6 cucchiai di marmellata di lampone e fragole
- 225g di panna montata
- Tabella di conversione
Nonostante le apparenze, il dolce arrotolato è in realtà molto semplice da fare. La torta in sé non contiene burro, quindi, ci si può permettere di riempirla di marmellata e panna montata. Si può utilizzare qualsiasi tipo di marmellata; di albicocca o di more, per esempio, come di lampone e di fragola.
Preriscaldare il forno a 190°C.
Rivestire la base di una teglia di 10 x 15 pollici con carta da forno oppure usare una teglia antiaderente. Imburrare e infarinare la teglia.
In una ciotola grande o in un robot da cucina, sbattere le uova e lo zucchero insieme, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungere l'acqua e l'estratto di vaniglia.
Setacciare la farina, circa un terzo alla volta, e, utilizzando un cucchiaio di metallo grande, aggiungerla alla miscela d'uovo.
Versare delicatamente il composto nella teglia preparata e cuocere in forno, fino a che il centro della torta non sarà morbido e i bordi non si saranno leggermente ridotti, per circa 12-15 minuti.
Distendere un pezzo di carta da forno (leggermente più grande della teglia) su una superficie di lavoro e cospargere uniformemente con lo zucchero a velo (ciò evita che la torta si attacchi alla carta). Girare la teglia sulla carta da forno zuccherata e rimuovere delicatamente la carta da forno e la teglia dal fondo della torta.
Mettere un canovaccio da cucina umido sopra la torta, mentre si raffredda - ciò serve ad evitare che si secchi e si spacchi.
Quando la torta sarà fredda, spalmare con abbondante marmellata, lasciando un bordo di 1 pollice. Ripetere con la panna montata. Arrotolare l'impasto partendo dall'estremo opposto alla vostra posizione, verso di voi, poi trasferire in un piatto per servire. Cospargere la torta con polvere di zucchero semolato o zucchero a velo.