Frittata agli asparagi con pomodoro e fontina
- 6 uova grandi
- 2 cucchiaini di panna da cucina
- ½ cucchiaino di sale, oltre a un pizzico
- ¼ di cucchiaino di pepe nero appena macinato
- 1 cucchiaio di olio doliva
- 15 g di burro
- 340 g di asparagi, mondati, tagliati in pezzi da 0,5-1,25 cm
- 1 pomodoro, senza semi, a dadini
- Sale
- 85 g di fontina, a dadini
- Tabella di conversione
1) Preriscaldare il grill. Sbattere le uova, la panna, ½ cucchiaino di sale e il pepe in una ciotola media in modo da formare un composto. Mettere da parte.
2) Scaldare lolio e il burro in una padella antiaderente da forno da 24 cm di diametro a fuoco medio. Aggiungere gli asparagi e far saltare finché non diventano teneri e croccanti, per circa 2 minuti. Alzare la fiamma a medio-alta. Aggiungere il pomodoro e un pizzico di sale e far saltare per altri 2 minuti.
3) Versare il composto di uova sul mix di asparagi e cuocere per qualche minuto finché le uova non cominciano a rapprendersi. Cospargere con il formaggio. Ridurre la fiamma a medio-bassa and cuocere finché la frittata non si è quasi solidificata ma la superficie risulta ancora poco cotta, per circa 2 minuti. Posizionare la padella sotto il grill. Grigliare finché la parte superiore non si indurisce e non diventa scura, per 5 minuti.
4) Lasciar riposare la frittata per 2 minuti. Utilizzando una spatola di gomma, staccare la frittata dalla padella e farla scivolare in un piatto.