Rolls di pizza e salsiccia
- 2 cucchiai di olio di oliva, più una quantità per spennellare
- 1/2 cipolla piccola, a fette
- 1 cucchiaino di origano essiccato
- Sala kosher
- 1 spicchio d'aglio, sminuzzato
- Un barattolo da 425g di passata di pomodoro
- 12 foglie grandi di basilico
- Pizzico di peperoncino
- Pepe nero appena macinato
- 340g di salsiccia italiana, tagliata in tocchetti da 1/4 di pollice
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 455g di impasto surgelato per pizza, scongelato e a temperatura ambiente
- 2 tazze di mix di formaggi italiani
- Tabella di conversione
Preriscaldare il forno a 220?C. Rivestire con la carta forno una teglia con i bordi.
Scaldare 1 cucchiaio di olio d'oliva in una casseruola di media grandezza a fuoco medio. Aggiungere le cipolle e 1/2 cucchiaino di origano, condire con un cucchiaino di sale e cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno soffici, 4 minuti circa. Aggiungere l'aglio e cuocere finché non saranno fragranti, 1 minuto circa. Aggiungere la salsa di pomodoro, 1/4 di tazza d'acqua, 5 foglioline di basilico e i peperoncini. Portare a ebollizione e cuocere finché non avrà preso leggermente corpo, 4 minuti circa. Condire con sale e pepe.
Nel frattempo, scaldare l'altro cucchiaio di olio d'oliva in una padella capiente a fuoco medio-alto. Aggiungere i tocchetti di salsiccia e cuocere da entrambi i lati, 4 minuti circa. Trasferire in un piatto ricoperto di carta assorbente. Mescolare il Parmigiano e il resto del 1/2 cucchiaino di origano in una ciotolina.
Dividere l'impasto della pizza in 8 porzioni. Appiattirlo in quadrati da 4 pollici tirandoli con le mani o usando un mattarello. Mettere 1 cucchiaio di salsa su un quadrato e spargerla. Coprire con 1/4 di tazza di mix di formaggi italiani, un ottavo della salsiccia e 1 fogliolina di basilico. Avvolgere l'impasto attorno al ripieno e pizzicare le estremità per chiuderlo. Metterle con il lato richiuso verso sotto sulla teglia preparata. Ripetere con il resto dell'impasto e degli ingredienti.
Spennellare i rolls con olio di oliva e spolverarli con il mix di Parmigiano e origano. Fare due lineette sopra, Cuocere finché non saranno dorati e sfrigolanti, 20-25 minuti circa. Servire tiepidi con il resto della salsa di lato come condimento.