Pizza grigliata in 20 minuti con salmone affumicato e insalata verde
- 225g di formaggio spalmabile, a temperatura ambiente
- Succo e scorza di 1 limone piccolo
- ¼ di tazza di aneto fresco, sminuzzato grossolanamente, oltre le foglioline per guarnire
- Sale kosher e pepe nero appena macinato
- 455g di impasto per pizza congelato, scongelato
- Farina multiuso, da spolverare
- ¼ di tazza di olio extravergine di oliva, più una quantità per oliare la piastra
- 225g di salmone affumicato, tagliato sottilmente
- 1 cetriolo, affettato sottilmente
- 2 ravanelli, affettati sottilmente
- 140g di insalata mesclun
- Tabella di conversione
Riscaldare una piastra a fuoco medio-alto.
Foderare una teglia da forno con la carta da forno. In una ciotola piccola, mescolare formaggio spalmabile, scorza di limone, 1 cucchiaio di succo di limone, laneto sminuzzato, un pizzico abbondante di sale e una bella spolverata di pepe. Lasciare da parte.
Dividere limpasto per pizza in 2 panetti. Infarinare una superficie di lavoro pulita e stendere ogni panetto fino a formare una sfoglia sottile, lunga circa 16 pollici e larga 6 pollici. Trasferire le sfoglie sulla teglia preparata precedentemente. Spennellare entrambi i lati delle sfoglie con 2 cucchiai di olio e cospargerle di poco sale.
Oliare leggermente la piastra. Grigliare le sfoglie finché non iniziano a gonfiarsi e non compaiono i segni della griglia, circa 2 minuti. Girarle e continuare a grigliarle finché non saranno cotte, altri 1-2 minuti. Scartare la carta da forno utilizzata e porre le sfoglie cotte sulla teglia da forno.
Distribuire la mistura di formaggio sulle sfoglie. Spargere il salmone sulle sfoglie, assicurandosi che ogni morso possa prendere un pezzettino di salmone. Distribuire i cetrioli e i ravanelli affettati sul salmone, e guarnire con laneto.
In una ciotola grande, mescolare il succo di limone rimanente, i 2 cucchiai di olio rimanenti e un pizzico abbondante di sale e pepe. Aggiungere linsalata mesclun e mescolare per amalgamare. Servire le pizze a centro tavola, oppure tagliarle a metà e servirle individualmente per 4 persone, con dellinsalata a lato.
Copyright 2014 Television Food Network, G.P. Tutti i diritti riservati.