Preriscaldare il forno a 175°C.
Sciogliere il burro in una piccola pentola. Aggiungere la scorza e il succo di limone e 1 cucchiaino di foglie di timo al burro. Mettere da parte.
Rimuovere le rigaglie dal tacchino e lavarlo dentro e fuori. Rimuovere il grasso e le penne rimanenti e tamponare lesterno. Mettere il tacchino in una teglia grande. Condire linterno della cavità del tacchino liberamente con sale e pepe. Riempire il tacchino con timo, metà limone, un quarto di cipolla, e aglio. Spennellare lesterno del tacchino con la miscela di burro e cospargere di sale e pepe. Legare le gambe con lo spago e infilare le punte delle ali sotto al corpo del tacchino.
Arrostire il tacchino per circa 2 1/2 ore, o fino a quando i succhi saranno chiari quando si taglia tra la gamba e la coscia. Disporre il tacchino su un tagliere e coprire con un foglio di alluminio; lasciare riposare per 20 minuti.
Affettare il tacchino e servire.