Per la gremolada: Scaldare una padella grande a fuoco medio. Aggiungere il pangrattato e lolio doliva e tostare, girando spesso con un cucchiaio di legno, finché non è dorato brunito. Mettere in una ciotola piccola e mentre è ancora caldo, aggiungere la scorza di limone, i fiocchi di peperoncino e il sale. Mescolare e lasciar raffreddare la mistura a temperatura ambiente. Aggiungere e mescolare il prezzemolo e il formaggio.
Per gli asparagi: Pulire la padella con un canovaccio pulito. Mettere a fuoco medio alto e aggiungere 2 cucchiaio di olio doliva. Aggiungere gli asparagi e ¼ di cucchiaino di sale. Cuocere, mescolando e girando gli asparagi con delle pinze finché non sono verde acceso, cotti del tutto e leggermente bruniti, dopo 4 o 5 minuti.
Dividere gli asparagi su 4 piatti da servizio. Nella stessa padella, aggiungere i rimanenti 2 cucchiai di olio doliva e mettere a fuoco medio alto. Rompere 2 uova nella padella, facendo attenzione perché potrebbe schizzare, cospargere con sale e abbassare leggermente il fuoco e cuocere finché i bordi non sono leggermente bruniti e croccanti e il bianco si è indurito, dopo 2 o 3 minuti. Il tuorlo dovrebbe essere ancora liquido. Ripetere con le rimanenti 2 uova. Con una schiumarola, far scivolare un uovo su ogni piatto. Cospargere ogni piatto con la gremolada e olio doliva, se desiderato.