Frullare lavena in un robot da cucina finché alcuni chicchi non saranno finemente tritati e altri ancora abbastanza integri. Versare lavena in una ciotola media e sbatterla con la farina, il bicarbonato di sodio, il lievito in polvere e il sale. In unampia ciotola, sbattere il burro e gli zuccheri con un frullatore a velocità media finché non formeranno un composto leggero, circa 5 minuti. Frustare le uova, una alla volta, finché non saranno ben sbattute. Aggiungere e amalgamare la vaniglia.
A velocità bassa, aggiungere il composto di farina e amalgamare per bene. Con una spatola di gomma o un cucchiaio di legno, incorporare le ciliegie, le noci e le gocce di cioccolato bianco. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciare riposare per 24-48 ore.
Disporre le griglie nella parte superiore e in quella inferiore del forno e preriscaldarlo a 175°C. Rivestire le teglie con la carta forno o con delle teglie di silicone.
Disporre sulle teglie delle palline formate da circa 2 cucchiaini di impasto ciascuna, lasciando circa 1 pollice di distanza tra una e laltra.
Cuocere finché i biscotti non saranno dorati e scuriti ai lati e il centro non sarà leggermente più chiaro e ancora soffice, circa 9 minuti. Lasciare raffreddare per circa 10 minuti, poi trasferire i biscotti con lausilio di una spatola su una griglia di raffreddamento finché non si saranno completamente raffreddate (o fin quando riuscite a resistere!).