Portare una pentola di acqua salata ad ebollizione a fiamma alta. Affettare il cetriolo a fiammiferi. Se le strisce di peperone sono molto larghe, affettarle sottilmente. Aggiungere le verdure, la lattuga, i cipollotti, il coriandolo e il tofu o le uova, se si usano, in una grande ciotola, o disporre in un piatto da portata.
Aggiungere il ramen all'acqua bollente e cuocere, mescolando un paio di volte per separarlo, finché sarà al dente, per circa 90 secondi. Scolare, trasferire in una piccola ciotola, mescolare con 1/2 cucchiaino di olio e aggiungere alla ciotola o al vassoio con le verdure.
Mescolare il maiale con la salsa hoisin in una ciotola media, e condire con sale e pepe. Riscaldare 1 cucchiaio di olio in una padella media antiaderente a fiamma alta, finché l'olio inizia quasi a fare fumo. Aggiungere la metà de maiale e saltare finché la salsa inizia a bruciacchiare, per circa 45 secondi. Trasferire il maiale nel vassoio con le verdure, scostandolo dalle verdure in modo che non cuociano con il calore. Pulire la padella con un foglio di carta da cucina e ripetere con l'olio e il maiale restanti.
Per servire, prendere una foglia di lattuga e riempirla di noodles, maiale e verdure, spolverare con le arachidi e aggiungere il condimento.
Per poter affettare il maiale più facilmente, metterlo in freezer 10 minuti.