Per i cupcake: Collocare una griglia al centro del forno e preriscaldare a 180°C. Rivestire una teglia per 12 muffin con i pirottini per cupcake e ricoprire leggermente con dello spray da cucina.
Setacciare la farina, lo zucchero a velo e ¼ di cucchiaino di sale con un colino a rete sottile in una ciotola media; mettere da parte.
Unire gli albumi in una ciotola e montarli con un mixer elettrico a velocità media per circa 2 minuti, finché il composto non diventa schiumoso. Aggiungere il cremor tartaro e frullare per circa 2 minuti, fino alla comparsa di cime leggere. Aggiungere gradualmente lo zucchero semolato, circa 1 cucchiaio alla volta. Aumentare la potenza a velocità medio-alta e continuare a sbattere per circa 5 minuti, finché le cime non diventano compatte e lucenti. Aggiungere la vaniglia e la scorza di limone. Togliere la ciotola dal supporto.
Spolverare le uova con ¼ della miscela della farina e rigirare delicatamente con una spatola di gomma. Incorporare equamente il resto della miscela versandola altre tre volte.
Dividere la pastella equamente negli stampi per muffin facendo mucchietti a caso che superano i pirottini, e cuocere in forno per 14-16 minuti, finché i cupcake non si rimodellano quando vengono leggermente schiacciati e uno stuzzicadenti inserito al centro non ne esce pulito.
Per le decorazioni a forma di aureola: Tagliare 12 bastoncini da 1 pollice di lunghezza e circa 1/8 di pollice di spessore dallo zenzero candito. Spuntare le estremità in modo che siano dritte.
Tracciare 12 cerchi su un foglio di carta pergamenata con uno stampino rotondo da 1 pollice. Capovolgere la carta; mettere da parte. Dotare uno dei sac à poche della punta.
In una ciotola piccola, cuocere il rivestimento per dolci nel forno a microonde, impostando una potenza del 40% e una durata di 30 secondi e mescolando durante la cottura, finché il composto non sarà sciolto e completamente omogeneo. Trasferire il rivestimento per dolci nel sac à poche e spremere in 12 cerchi, usando i modelli sulla pergamena come guida. Mettere da parte per far rassodare leggermente. Spremere una piccola cucchiaiata del rivestimento per dolci direttamente in ogni cerchio e infilare un bastoncino di zenzero in ognuno di essi in modo da restare in piedi. Lasciar solidificare le aureole completamente.
Per la glassa: Portare a ebollizione alcuni pollici di acqua in una casseruola che può reggere una ciotola termoresistente di uno sbattitore fisso al di sopra dellacqua (o una normale ciotola termoresistente grande, se si utilizza uno sbattitore manuale). Sbattere gli albumi, lo zucchero semolato, il cremor tartaro e un pizzico di sale nella ciotola; mettere la ciotola al di sopra dellacqua e continuare a sbattere per 1-2 minuti, finché il composto non diventa caldo al tatto e lo zucchero non si scioglie. Frullare la miscela degli albumi con un mixer elettrico a velocità medio-alta fino a raffreddarsi e formare delle cime compatte, per circa 5 minuti.
Decorare i cupcake: Trasferire la glassa nel sac à poche rimasto e spremere riccioli generosi sopra ogni cupcake, sollevando la tasca velocemente per formare la punta. Inserire il bastoncino di zenzero dellaureola in ogni cupcake e servire immediatamente.