Scaldate una padella antiaderente o una piastra a fuoco medio. Aggiungete 40 g di burro e giratelo intorno alla padella; quando è sciolto, mettete 1 pezzo di pane nella miscela di uova a immergere per circa 10 secondi. Capovolgete e lasciate a bagno sull'altro lato. Questa è una procedura rapida, non lasciate che il pane si impregni troppo a lungo perché poi diventerà troppo bagnato.
Scolate l'uovo in eccesso e posizionare il pane nella padella calda. Immergete immediatamente altre 3 fette di pane, facendo attenzione a non sovraffollare la padella.Cuocete fino a doratura, girando una volta, circa 2 minuti per lato.
Ripetete con il burro rimanente e le fette di pane. Servite con sciroppo di fragole.Sciroppo di fragole
Mettete le fragole, lo zucchero, la vaniglia e 30 ml d'acqua in una padella abbastanza grande da contenere le fragole in un unico strato. Cuocete dolcemente la miscela a fuoco medio fino a quando le fragole siano molto morbide e di colore rosso rubino, mantenendo comunque la propria forma.Servite caldo su toast alla francese o sul lato del tavolo.
Nota dello chef: anche i frutti di bosco sono buoni il giorno dopo su pane tostato imburrato.Ricetta per gentile concessione di Geoffrey Zakarian.