Portare e 1/4 di tazza di acqua a ebollizione in un tegamino. Cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché lo zucchero non si sarà sciolto completamente, 5 minuti circa. Spegnere il fuoco, aggiungere il coriandolo e mescolare finché non sarà completamente appassito. Fare raffreddare completamente a temperatura ambiente, almeno 30 minuti.
Mettere il melone, la scorza e il succo del lime e un pizzico di sale in un frullatore. Fare lo sciroppo di coriandolo nel frullatore, schiacciando il coriandolo nel setaccio con il dietro di un cucchiaio per estrarre quanto più aroma possibile; scartare il coriandolo. Fare una purea con la mistura di melone finché non sarà totalmente liscia, raschiando i bordi del frullatore se necessario. Trasferire la mistura in un misurino grande con beccuccio.
Versare la mistura negli stampi, lasciando 1/4 di pollice di spazio in cime (la mistura si spanderà). Inserire i bastoncini. Mettere in freezer finché non saranno solidi, 5 ore minimo. Tirare fuori dagli stampi e consumare subito.