Preriscaldare il forno a 220°C. Pelare le barbabietole e tagliarle a pezzi da 1 pollice. Mescolare le barbabietole con i semi di coriandolo, la foglia di alloro, 1 cucchiaio di olio doliva, ½ cucchiaino di sale e ¼ di tazza di acqua in una teglia da forno quadrata. Ricoprire con carta stagnola e arrostire finché le barbabietole non saranno facilmente infilzabili con un coltello, circa 45 minuti. Rimuovere la carta stagnola e lasciare raffreddare per 10 minuti circa. Abbassare il forno a 160°C.
Distribuire i semi di sesamo in una piccola padella adatta alluso in forno o in una teglia e inserire in forno per tostare finché non saranno fragranti, circa 6 minuti. Rimuovere dal forno e lasciare raffreddare.
Estrarre e gettare la foglia di alloro dalle barbabietole. Trasferire le barbabietole e i semi di coriandolo in una ciotola di un robot da cucina e frullare finché non si otterrà un composto fine e friabile. Aggiungere lhummus preparato e continuare a frullare finché non si otterrà un composto omogeneo e leggero, rimuovendo e frullando eventuali porzioni depositate sui bordi della ciotola, circa 5 minuti.
Travasare lhummus di barbabietole in uninsalatiera media. In una piccola ciotola, mescolare vigorosamente il labneh o lo yogurt con un cucchiaio finché non sarà cremoso e soffice. Aggiungere una piccola quantità di labneh o yogurt nel centro dellhummus e creare una rientranza con il retro di un cucchiaio. Versare nella rientranza il rimanente cucchiaio di olio doliva e lasciare che strabordi sullhummus di barbabietole. Condire con i semi di sesamo nero e qualche foglia di coriandolo. Servire con triangoli di pita caldi.