Questa pastella è una ricetta sicura da mangiare per gli amanti dellimpasto crudo. Ha il sapore di un brownie ma si propaga come il burro di arachidi; mescolare un po per rafforzare il gelato o il frullato - o preparare dei biscotti ripieni (mettere un po di pastella tra due morbidi biscotti di cioccolato). E coinvolgere i bambini; sia piccoli che grandi possono aiutare a misurare gli ingredienti e usare le mani per impastare.
1. Usando un microonde, sciogliere le gocce di cioccolato in una ciotola media adatta al microonde, in pause di 30 secondi, mescolando dopo ogni pausa, finché non saranno tutte sciolte in un composto liscio, per circa 1 minuto.
2. Sbattere la farina, il cacao in polvere, il bicarbonato e il sale in una ciotola di medie dimensioni e mettere da parte.
3. Aggiungere lo zucchero, il burro e la vaniglia al cioccolato sciolto e sbatterli con un robot da cucina a velocità medio-alta finché il composto non diventa liscio. Aggiungere il composto di farina e mescolare a velocità bassa fino a raggiungere una consistenza omogenea. Spegnere il robot e amalgamare bene il composto con le mani, se necessario.
4. Conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 5 giorni.