Ormai molti supermercati sono riforniti di prodotti orientali, come i fogli di carta di riso. Consiglio di conservarli nella credenza, perché sono ottimi per gli antipasti o gli snack preparati allultimo minuto. Non occorre fare altro che immergerli in acqua calda e farcirli con ingredienti a piacere. Maneggiarli con cura, perché si lacerano molto facilmente, soprattutto se il ripieno è eccessivo.
1. Adagiare i fogli di carta di riso in una ciotola termoresistente e riempirla di acqua calda. Quindi lasciare a bagno per 5 minuti, finché non saranno morbidi e malleabili, oppure seguire le indicazioni della confezione.
2. Asciugare i fogli di carta di riso su un canovaccio pulito. Disporre una foglia di coriandolo messicano al centro di ogni foglio e rifinirla, per evitare che sporga. Adagiarvi 3 gamberi e cospargere con i bastoncini di cetriolo, carota e cipollotto. Guarnire con un paio di foglie di coriandolo vietnamita, coriandolo, basilico cinese e basilico dolce tailandese. Assicurarsi di non riempire i fogli di carta di riso eccessivamente, o potrebbero rompersi.
3. Richiudere ogni lato del foglio su se stesso, quindi arrotolare e ottenere una forma cilindrica e compatta. Servire immediatamente con lintingolo aromatico vietnamita.