Mettere una griglia del forno nella parte bassa. Preriscaldare il forno a 160?C. Imburrare e infarinare una teglia da ciambellina.
Per le torte: Mettere l'ananas nella ciotola di un robot da cucina. Lavorare finché non sarà spezzettato grossolanamente. In una padella antiaderente da 10 pollici unire l'ananas spezzettato, 2 cucchiai di succo d'ananas, lo zucchero e il burro a fuoco medio-alto. Portare a ebollizione la mistura, mescolando di tanto in tanto. Cuocere finché il liquido non evapora e la mistura diventa scura, circa 10-15 minuti. Con un cucchiaio mettere la mistura di ananas nella teglia preparata.
In una ciotola capiente, mescolare i bianchi delle uova, l'acqua, l'olio vegetale, l'estratto di mandorla, il mix per torta e 2/3 di tazza di succo di ananas. Usando un mixer elettrico a mano, lavorare la mistura a velocità media per 2 minuti. Versare l'impasto sopra l'ananas cotto. Cuocere per 28-30 minuti finché le torte non iniziano a staccarsi dai lati della teglia e le superfici sono dorate. Fare raffreddare le torte per 15 minuti. Mettere un pezzo di carta forno sopra le torte. Mettervi sopra una teglia capovolta, sopra la carta forno. Capovolgere entrambe le teglie e fare raffreddare le torte completamente mentre sono ancora dentro la teglia per ciambelline, circa 1 ora. Rimuovere le torte dalle teglie e metterle su piatti individuali.