In una ciotola fredda non reattiva, montare la panna fino alla formazione di cime leggere. Mettere da parte.
Riempire una casseruola con acqua per un terzo, poi cuocere a fuoco lento.
Tagliare il cioccolato a pezzi con un coltello da cucina. Mettere il cioccolato in una ciotola termoresistente medio-grande e collocarla sopra lacqua. Mescolare il cioccolato di tanto in tanto finché non si sarà sciolto e risulterà omogeneo. Mettere il cioccolato da parte. Mantenere la pentola dacqua calda, ma senza portarla a ebollizione.
In una ciotola piccola, mischiare il caffè in polvere nel rum o nellacqua, per farlo sciogliere.
Mettere luovo, i tuorli e un pizzico di sale in una ciotola termoresistente. Con lausilio di un mixer elettrico a mano, sbattere le uova per circa 1 minuto, fino a renderle leggere. Aggiungere lentamente lo zucchero alle uova, continuando a sbattere. Aggiungere la miscela del rum.
Collocare la ciotola delle uova sopra lacqua calda, aumentare la fiamma per far sobbollire lacqua rapidamente. Sbattere la miscela delle uova costantemente sul fuoco per 3-5 minuti, finché non risulterà di un giallo pallido, molto soffice e calda al tatto. Rimuovere dal fuoco e frustare fino a raffreddarsi e addensarsi, e finché il composto non si piegherà su sé stesso o creerà dei disegni gocciolando dalla frusta.
Frustare circa un quarto della schiuma di uova nel cioccolato per farlo alleggerire. Con lausilio della frusta, aggiungere rapidamente il resto della schiuma (il composto può diventare molto denso). Aggiungere la panna montata continuando a sbattere e facendo attenzione a mantenere la miscela leggera. Versare la miscela del cioccolato in 4-6 piatti da portata e refrigerare per almeno 2 ore.
Servire con biscotti, se desiderato.
Copyright 2003 Television Food Network, G.P. Tutti i diritti riservati