Per la salsa: riscaldare l'olio e l'aglio in una casseruola media a fiamma media finché l'aglio sarà leggermente bruno e fragrante, per circa 4 minuti, Aggiungere i pomodori e 1 tazza d'acqua e portare a ebollizione. Ridurre la fiamma a medio-bassa, aggiungere il basilico e 2 cucchiaini di sale e fare sobbollire, senza coprire, finché la salsa si sarà addensata, per 20-25 minuti. Mettere da parte al caldo.
Per le polpette: preriscaldare il forno a 220°C. Spezzettare il pane a pezzi piccoli e metterlo in una ciotolina. Versare sopra il latte e lasciare riposare finché il pane si sarà ammorbidito, per 5 minuti.
Mescolare il pane con il manzo, il maiale, le uova, la cipolla, il prezzemolo, l'aglio, 2 cucchiaini di sale e il peperoncino secco in una grossa ciotola e mescolare bene il tutto con le mani. Dividere la mistura in 36 palline.
Spennellare 2 teglie generosamente con olio. Dividere le polpette tra le due teglie e coprirle con l'olio. Cuocere in forno finché saranno bruno-dorate e ben cotte, ruotando le teglie a metà cottura, s serve, per 15-20 minuti.
Trasferire le polpette nella salsa calda e cuocere per 5 minuti a fiamma medio-bassa. Lasciare raffreddare e dividere in contenitori da 1 quarto di gallone; tenere in freezer fino a 1 mese.
Per riscaldare: lasciare scongelare uno dei contenitori in frigo, per una notte. Trasferire in un contenitore per microonde e riscaldare in microonde a intervalli di 2 minuti, mescolando gentilmente dopo ogni intervallo, finché le polpette saranno pronte.