Mettere lolio doliva in una padella a fuoco alto. Aggiungere cipolle e peperoni e cuocere per 3-4 minuti, finché i peperoni non presentano delle chiazze brune. Togliere e mettere da parte. Aggiungere il pollo grigliato in padella e scaldare a fuoco medio-alto finché non si scalda. Tagliare a dadini e mettere da parte.
Fare soffriggere ½ cucchiaio di burro in unaltra padella o in una griglia a fuoco medio e aggiungere una tortilla. Poi, assemblare le quesadillas stendendo uno strato di formaggio grattugiato sulla tortilla, poi il pollo e infine i peperoni cotti. Completare con altro formaggio grattugiato e una seconda tortilla.
Quando la tortilla si è dorata su un lato, girare delicatamente la quesadilla, aggiungendo un altro mezzo cucchiaio di burro alla padella nello stesso momento. Continuare a cuocere finché non si dora anche laltro lato. Ripetere loperazione con le tortilla e il condimento rimanenti.
Tagliare ogni quesadilla a spicchi e servire col pico de gallo.
Per il pollo grigliato:
In un contenitore capiente e poco profondo, mescolare olio doliva, miele, senape, sale, timo, origano e succo di limone.
Battere i petti di pollo per rendere lo spessore uniforme e aggiungerli alla marinatura. Coprire e fare marinare in frigo per almeno 8 ore.
Scaldare una piastra a fuoco medio-alto. Grigliare il pollo in più volte per 4-5 minuti, finché non risulta dorato da una parte. Girare e continuare a cuocere per altri 4-5 minuti, finché non si dora dallaltra parte ed è ben cotto. Lasciare raffreddare.
Trasferire il pollo nelle buste per congelare a uno a uno o a due a due, in modo da scongelare facilmente il numero esatto che servirà. Ne verranno 24 porzioni.
Pico de gallo:
Tagliare a metà 2 jalapeños. Con un cucchiaio, rimuovere i semi. (Se piace il piccante, si possono lasciare alcune membrane bianche). Tagliare a dadini molto piccoli gli jalapeños; lobiettivo è quello di dare una marcia in più al piatto, ma senza fare andare a fuoco la gente. Poi, mettere jalapeños, coriandolo, pomodoro e cipolla in una ciotola.
Tagliare a metà il lime e spremerne metà nella ciotola. Spolverare col sale e mescolare. Assicurarsi di assaggiare il pico de gallo e regolare di sale o peperoncino.
Ricetta concessa gentilmente da Drummond.