Lavare le zucchine, asciugarle e tagliarle in piccoli cubetti, sbucciare l’aglio, tritarlo e rosolarlo velocemente con poco olio, aggiungere le zucchine, salarle e trifolarle per 10 minuti circa, insaporendole alla fine con un po’ di prezzemolo.
Nel frattempo tagliare il tofu affumicato in dadini piccoli o tritarlo grossolanamente, mettere i fagioli cannellini in un frullatore insieme alle foglie di basilico lavate e frullare fino a ridurre il tutto in crema.
Togliere le zucchine dalla padella e nel fondo di cottura eventualmente rafforzato con altro olio, unire il tofu, insaporirlo qualche minuto e aggiungere il riso integrale lessato.
Dopo qualche minuto bagnare con poca acqua e cuocere per 5 minuti circa, lavare i pomodorini, tagliarli in piccoli pezzi e condirli con poco olio e sale.
Unire le zucchine trifolate al riso, cuocere un altro minuto, completare con la crema di cannellini, compensando la densità con altra acqua, correggere di sale e distribuire nei piatti, mettere nel mezzo o intorno i pomodorini e servire.
Cooking tip: quando frullate i cannellini, aggiungere un pizzico di curry, renderà la vostra crema ai cannellini ancora più gustosa e saporita.
Ricetta della famiglia Ceresi di Italiani a Tavola