In una ciotola grande, mischiare insieme la curcumina, il pepe di Cayenna, 1 cucchiaino di sale e 3 cucchiai dolio. Aggiungere delicatamente i dadini di Paneer e rigirare delicatamente, facendo attenzione a non rompere i dadini se si usa la varietà fatta in casa. Lasciar marinare i dadini mentre si prepara il resto degli ingredienti.
Scongelare gli spinaci in microonde in una ciotola adatta, per 5 minuti a potenza alta, poi passare in un frullatore finché non sono uniformi. In alternativa, si possono tagliuzzare finemente con un coltello.
Mettere una padella grande antiaderente a fuoco medio, e aggiungere il Paneer mentre si scalda la padella. Dopo un paio di minuti dare una scossa alla padella; ogni pezzo di Paneer dovrebbe essere brunito su un lato. Friggere per un altro minuto più o meno, togliere il Paneer dalla padella e metterlo su un piatto.
Aggiungere il rimanente 1 ½ cucchiaio dolio alla padella. Aggiungere la cipolla, lo zenzero, laglio e il peperoncino. Ora ecco la parte importante: rosolare la mistura finché non prende uniformemente un colore simile al toffee, ci dovrebbero volere 15 minuti. Non saltare questo passo è il fondamento della pietanza! Se sembra che la mistura si stia asciugando e bruciando, aggiungere un paio di cucchiai dacqua.
Aggiungere il garam masala, i semi di coriandolo e il cumino. Se non è già stato fatto, spruzzare un po dacqua per evitare che le spezie si brucino. Cuocere, girando spesso, finché il profumo delle spezie non viene liberato, e il tutto ha un profumo più melodioso, da 3 a 5 minuti.
Aggiungere gli spinaci e girare bene, aggiungendo la mistura di cipolla piccante agli spinaci. Aggiungere un po di sale e ½ tazza dacqua, girare e cuocere per 5 minuti senza coperchio.
Spegnere il fuoco. Aggiungere lo yogurt, un po alla volta per evitare che si coaguli. Quando lo yogurt è ben mescolato agli spinaci, aggiungere il Paneer. Riaccendere il fuoco, coprire e cuocere finché il tutto non si è scaldato, dopo circa 5 minuti. Servire.
Foderare un colino grande con un grande doppio strato di stamigna e metterlo nel lavandino.
In una pentola grande e larga, portare il latte ad un bollore a fuoco medio, girando frequentemente per evitare di bruciare il fondo (una pentola antiaderente funziona molto bene per questo scopo). Questo passaggio impiegherà del tempo, quindi siate pazienti!
Aggiungere il succo di limone e abbassare il fuoco. Girando delicatamente, si dovrebbe vedere quasi immediatamente la cagliata (pezzi solidi di latte bianco) e il siero di latte (il liquido verdastro) separati. Non cè da preoccuparsi, questo è perfetto!
Togliere la pentola dal fuoco e versare attentamente il contenuto nel colino con la stamigna. Sciacquare delicatamente con acqua fredda per rimuovere il sapore di limone. A questo punto, si potrebbe strizzare per rimuovere parte del liquido e servire con miele e noci, quasi come una ricotta!
Afferrare gli estremi della stamigna e attorcigliare la palla di formaggio per strizzare e rimuovere il siero in eccesso. Legare la stamigna al rubinetto in cucina e lasciar scolare il formaggio per circa 5 minuti.
Attorcigliare la palla per compattare il formaggio in un blocco, mettere su un piatto con la parte della stamigna attorcigliata sul lato (questo assicurerà che il blocco di formaggio sia liscio!) e mettere un altro piatto sopra.
Mettere un peso sul secondo piatto, come una scatola di fagioli o una pentola pesante. Mettere in frigo e lasciar riposare per 20 minuti.
Unire le stecche di cannella, i chiodi di garofano, i semi di cardamomo verde, i semi di cardamomo nero, se usati, in una macina per spezie o una macina per caffè e macinare finché non è fine. Conservare il mix di spezie in un contenitore ermetico lontano dalla luce diretta del sole.