Preriscaldare il forno a 190°C e inserire una teglia rivestita di carta da forno.
Setacciare la farina, lo zucchero, il lievito in polvere e il sale in una ciotola ampia. Aggiungere la scorza di limone. Incorporare il burro e mescolare finché il composto non sarà quasi del tutto amalgamato, lasciare dei pezzetti di burro non sciolto.
In unaltra ciotola, sbattere la panna, il latte, luovo e la vaniglia. Aggiungere questo composto alla miscela di farina e mescolare finché non si otterrà un impasto omogeneo, versarlo su una superficie da lavoro e continuare a massaggiare con le mani. Stendere limpasto e aggiungere i mirtilli rossi, ripiegare e stendere nuovamente limpasto per incorporare per bene i mirtilli.
Formare un tondo di 10 pollici di diametro con limpasto. Tagliare il tondo in 8 fette e disporle sulla teglia precedentemente preparata, lasciando dello spazio tra una fetta e laltra. Spennellare gli scone con un po di latte e cuocere per 20-25 minuti finché non saranno leggermente scuriti in superficie. Lasciarli raffreddare completamente prima di glassarli.
Per la glassa, sbattere lo zucchero a velo e il succo di limone e usare il composto per cospargere gli scone utilizzando una frusta o una forchetta. Lasciare riposare la glassa per 1 ora prima di servire.
È preferibile consumare gli scone il giorno della cottura.