Preriscaldare il forno in modalità grill. Tagliare le zucchine a rondelle di ½ pollice di spessore diagonalmente e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola e cosparsa di spray antiaderente da cucina. Cospargere le zucchine di spray antiaderente da cucina e condire con ¼ di cucchiaino di sale e ¼ di cucchiaino di pepe. Grigliare, girandole una volta, finché non saranno dorate, 6-8 minuti. Ridurre la temperatura del grill a 220°C.
Nel frattempo, scaldare lolio in una pentola media su fuoco medio-alto. Aggiungere laglio e gli jalapeños e cuocere finché non si saranno ammorbiditi, 2-3 minuti. Aggiungere il peperoncino in polvere, il cumino e i pomodori. Continuare a cuocere finché i pomodori non saranno morbidi e la salsa non si sarà addensata, circa 10 minuti. Rimuovere dalla fiamma, schiacciare leggermente con lausilio di una forchetta e condire con sale e pepe.
Cospargere con spray da cucina una teglia da forno da 8 pollici quadrati. Disporre circa ½ quantità di zucchine sul fondo della teglia e ricoprire con ½ quantità di salsa al pomodoro. Ripetere le operazioni creando un altro strato e coprire con carta stagnola. Cuocere finché non sarà caldo e non si formeranno delle bolle in superficie, circa 20 minuti. Rimuovere la carta stagnola, ricoprire con il formaggio e continuare a cuocere finché non si sarà fuso e scurito leggermente, circa 10 minuti. Lasciare riposare per 10 minuti, condire con una spolverata di coriandolo.