Attrezzatura speciale: una teglia coi bordi alti grande e uno stampo per pizza o 2 teglie coi bordi alti; un coppapasta a forma di stella da 1 pollice.
Per l'impasto: Unire la farina, lo zucchero semolato e il sale in un robot da cucina e lavorare finché non saranno mescolati. Aggiungere circa un terzo del burro raffreddato e lavorare finché non sarà unito (la mistura sarà giallo chiara). Aggiungere il burro raffreddato rimanente e lavorare finché la mistura non assomiglierà a un cibo grezzo con pezzi di burro grandi come pisellini. Aggiungere l'aceto in un unico passaggio. Aggiungere gradualmente l'acqua ghiacciata attraverso il collo del robot da cucina, lavorando finché non sarà omogeneo. Spremere una manciata di impasto, dovrebbe mantenere la sua forma ed sbriciolarsi un po. Se è ancora in polvere, lavorare di nuovo, aggiungendo 2 cucchiai di acqua ghiacciata.
Mettere l'impasto su una superficie di lavoro e pressarlo a mano. Dividere l'impasto a metà; avvolgere ogni pezzo nella pellicola trasparente, pressandoli ciascuno in rettangoli spessi 1/2 pollice. Metterli in frigo finché non saranno fermi, almeno 1 ora, massimo 2 giorni.
Collocare una griglia del forno nella parte bassa e mettervi sopra uno stampo per pizza o una teglia grande. Preriscaldare il forno a 200°C.
Per il ripieno: Mescolare insieme le nettarine, il brown sugar, il succo di limone, la farina di granturco, la vaniglia e il sale in una ciotola capiente finché la farina di granturco non si dissolve. Aggiungere i lamponi e mescolare per unire.
Per assemblare la torta: Lasciare l'impasto a temperatura ambiente per qualche minuto finché non si ammorbidisce leggermente per arrotolarlo più facilmente. Mettere un pezzo di impasto tra due pezzi di carta infarinati. Arrotolare in un rettangolo da 14x12 circa (se l'impasto diventa troppo soffice, rimetterlo in frigo per indurirsi, poi continuare ad arrotolarlo). Ripetere l'arrotolamento con il secondo pezzo di impasto.
Impilare il ripieno di nettarine e lamponi al centro di un pezzo di impasto e spargerle omogeneamente, lasciando almeno un bordo da 1 pollice. Puntellare l'impasto col burro.
Con un coppapasta a forma di stella da 1 pollice, tagliare 4 o 5 stelle dal secondo pezzo di impasto (conservare gli scarti per decorare). Per trasportare l'impasto verso la torta, arrotolarlo sul mattarello e poi srotolarlo sopra il ripieno, coprendo le estremità con il pezzo di sotto di impasto come meglio si può. Schiacciare le estremità insieme, poi piegare e increspare per creare una chiusura stretta. Spennellare la superficie e le estremità della crosta con l'uovo: decorare la crosta della superficie con gli scarti delle stelle e spennellarli con l'uovo. Spolverare generosamente la torta con lo zucchero semolato. Usando la parte di sotto della carta oleata, fare scivolare la torta in un'altra teglia con i bordi alti (tagliare la carta se ci sono sbuffi).
Mettere la teglia con la torta direttamente sullo stampo per pizza preriscaldato sulla teglia (questo aiuta a mantenere la crosta della base croccante e a sfoglia). Cuocere la torta finché la crosta non sarà molto dorata e il ripieno farà le bollicine, 45-50 minuti. (Se la crosta diventa scura troppo in fretta durante la cottura, coprire la torta con carta alluminio. Un po' del ripieno potrebbe fare le bollicine e ricadere sulla carta; non vi agitate, godetevi il gusto del rustico.)
Fare raffreddare. tagliare in spicchi e servire tiepida o a temperatura ambiente.
Copyright 2015 Television Food Network, G.P. All rights reserved.From Food Network Kitchen