Preriscaldare il forno a 175°C. Imburrare 2 teglie rotonde per dolci da 8 pollici, foderare il fondo con della carta da forno, imburrare la carta da forno e infarinare, battendole per rimuovere gli eccessi.
Mischiare la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale in una ciotola grande. Mescolare il burro sciolto, il latticello, luovo, la vaniglia e ½ tazza dacqua in un'altra ciotola finché non è omogeneo. Aggiungere gli ingredienti umidi a quelli asciutti, mescolando finché non è amalgamato. Dividere la pastella tra le teglie preparate, lisciando la superficie. Cuocere in forno, ruotando le teglie a metà cottura, finché uno stecchino inserito al centro della torta non ne esce fuori pulito, dopo circa 25 minuti.
Mettere le torte su una griglia da raffreddamento e lasciar raffreddare per 15 minuti. Rigirare le torte sulla griglia, togliere la carta da forno e rigirarle nel verso giusto. Mettere la griglia da raffreddamento con le torte sopra una teglia da forno e lasciar raffreddar del tutto le torte.
Per fare la mousse di lampone: In una pentola piccola, schiacciare i lamponi con lo zucchero e il sale e portare a bollore a fuoco medio. Cuocere, girando spesso, finché non si addensa e diventa simile a una marmellata, da 6 a 8 minuti. Togliere la pentola dal fuoco, passare la mistura di lamponi in un colino e mettere nella ciotola di un robot da cucina e lasciar raffreddare completamente.
Mischiare la gelatina con 1 cucchiaio di acqua fredda in una ciotola piccola e lasciar riposare per 5 minuti per far ammorbidire. Scaldare la gelatina in microonde finché non si scioglie completamente, dopo circa 10 secondi, mescolando per dissolverla. Aggiungere la mistura di gelatina, il formaggio spalmabile e la panna acida al robot da cucina e frullare finché non è omogeneo. Mettere la mistura in una ciotola e mettere in frigo, controllando ogni 5 minuti, finché la mousse non è abbastanza densa da essere spalmata, da 5 a 15 minuti. (Non lasciare che la mousse si addensi troppo.)
Mettere uno strato di torta su un vassoio per torte e mettere la mousse di lampone al centro, spalmandola in uno strato spesso fino ad arrivare quasi ai bordi. Mettere la torta rimanente sopra, allineando gli strati direttamente uno sopra allaltro così da non far pendere la torta. Mettere la torta assemblata in frigo per 1 ora.
Nel frattempo, fare la ganache di cioccolato: Portare la panna a bollore in una pentola piccola poi togliere dal fuoco. Aggiungere il cioccolato, scuotendo leggermente la pentola per farlo andare a fondo. Lasciar riposare la pentola, lontano dal fuoco, per 3 minuti per far sciogliere il cioccolato. Mescolare la ganache finché non è omogenea, poi mettere in frigo finché non è densa quando basta per essere spalmata (come la maionese), dopo circa 5 minuti. (Non lasciar indurire troppo la ganache).
Mescolare di nuovo la ganache e metterla sulla torta, spalmandola sopra e sui lati. Mettere la torta in frigo finché la ganache non si è indurita, dopo almeno 2 ore o per una notte.