Per la torta: Preriscaldare il forno a 175°C. Spruzzare dello spray da cucina su due teglie per dolci rotonde, da 9 pollici e rivestirle di carta da forno.
Distribuire le noci su una teglia e lasciar tostare, fino a farle diventare marrone chiaro, per 7 minuti. Mettere da parte metà delle noci pecan, 12, per decorare la torta finita; tritare le restanti noci. Mettere da parte 1 tazza di noci tritate da utilizzare nel composto; conservare il resto per decorare la torta finita.
Unire la farina, il lievito, la cannella, la noce moscata e un cucchiaino di sale in una ciotola media.
Sbattere insieme le uova e lo zucchero semolato in una ciotola capiente, fino ad amalgamare, per circa 1 minuto. Aggiungere l'olio e lasciarlo assorbire. Aggiungere le carote grattugiate, la vaniglia e 1 tazza di noci pecan tritate e mescolare bene. Aggiungere gli ingredienti secchi e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividere l'impasto in modo uniforme tra le teglie pronte.
Cuocere fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro ne uscirà pulito, per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare su una graticola per 10 minuti. Allentare i bordi con una spatola, estrarre le torte e lasciare raffreddare completamente, per circa 2 ore. Rimuovere la carta da forno prima di glassare.
Per la glassa: mescolare il formaggio cremoso e il burro nella ciotola di un mixer dotato di un gancio a foglia, raschiando i bordi, se necessario, fino a che non sarà omogeneo, per circa 2 minuti. Aggiungere lo zucchero a velo, la vaniglia e 1/2 cucchiaino di sale; aumentare gradualmente la velocità del mixer a medio-alta e mescolare fino a quando lo zucchero non sarà incorporato e la glassa sarà soffice e liscia, per circa 3 minuti. Con il mixer a velocità medio-alta, aggiungere la panna, qualche goccia alla volta, fino a farla amalgamare. Continuare a battere per 1 altro minuto fino a quando la glassa sarà leggermente più chiara e cremosa.
Per assemblare: posizionare uno degli strati di torta su un piatto da portata e versarci sopra 1 tazza della glassa. Aggiungere l'altro strato e utilizzare la glassa rimanente per guarnire la superficie e i bordi della torta. Disporre le 12 noci pecan intere in cima alla torta, come i numeri nel quadrante di un orologio, e spargere le restanti noci tritate nel mezzo.