Inserire una griglia nel mezzo del forno e preriscaldare a 160°C. Rivestire con un pezzo di carta forno di 12x8 pollici una teglia da forno metallica di 8 pollici quadrati, la carta deve essere più larga su 2 lati.
Sciogliere il burro in microonde in una ciotola, circa 1 minuto. Spennellare la carta forno con parte del burro fuso, girarla e premerla per farla aderire sulla teglia. Spennellare con il burro laltro lato della carta forno e i bordi della teglia.
Sbattere i tuorli duovo e lo zucchero vigorosamente in unampia ciotola finché non avranno un colore pallido e una consistenza cremosa e soda, 1-2 minuti. Versare il rimanente burro fuso e sbattere finché non sarà ben amalgamato. Aggiungere la farina, la cannella e il sale e mescolare finché non sarà ben omogeneo.
Scaldare il latte nel microonde in una ciotola o in un bicchiere graduato finché non sarà caldo, 1 minuto circa. Sbattere il caffè solubile e lestratto di vaniglia nel latte finché non saranno sciolti. Aggiungere lentamente il composto di latte nel composto di tuorli duovo, sbattere costantemente finché non sarà ben amalgamato (la pastella deve essere piuttosto liquida).
Sbattere gli albumi e il cremor tartaro in una ciotola pulita con la frusta elettrica a velocità media finché non sarà leggermente montato, circa 2 minuti. Versare gli albumi nel composto di tuorli, sbattendoli leggermente con la frusta. Con lausilio della frusta, mescolare delicatamente limpasto un paio di volte per ricoprire gli albumi con il liquido, mantenendo il loro volume il più possibile (la pastella non sarà omogenea). Versare la pastella nella teglia precedentemente preparata e appiattirla delicatamente con una spatola di gomma.
Cuocere finché la parte superiore non sarà scurita e soffice e la torta non sarà piuttosto soda ma con il centro ancora abbastanza morbido, 1 ora circa. Lasciare riposare la torta nella teglia, circa 2 ore.
Per servire, ricoprire la torta con lo zucchero a velo e un po di cannella. Passare un coltello lungo i bordi della teglia per staccare la torta. Servirsi dei bordi di carta forno per sollevare la torta dalla teglia e depositarla su un tagliere. Tagliare la torta in 9 quadrati e servire con panna montata.