Per la torta: Preriscaldare il forno a 175C°C. Imburrare due teglie tonde da 9 pollici e rivestire il fondo con carta da forno.
Mescolare farina, lievito, cannella e sale. A parte, mescolare albumi, latte e vaniglia. In unaltra ciotola, sbattere il burro con lo zucchero, aiutandosi con le fruste elettriche a velocità medio-alta, fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Aggiungere circa 1/3 del composto di farina e continuare a sbattere a velocità medio-bassa per incorporarlo. Poi, aggiungere 1/3 del composto di uova e latte e continuare a sbattere a velocità medio-bassa per farlo incorporare, pulendo i bordi della ciotola se necessario. Ripetere con i composti rimanenti, finendo con la farina. Dividere limpasto uniformemente tra le due teglie e cuocere per 25-30 minuti, finché la torta non risulta elastica al tatto e uno stecchino infilato nel centro non esce pulito. Lasciare raffreddare completamente nelle teglie su una grata.
Per la crema al burro: Portare un paio di pollici di acqua a ebollizione in un pentolino dentro al quale poter mettere la ciotola di un mixer resistente al calore.
Aggiungere ¾ di tazza di zucchero, cremor tartaro, sale e albumi e mescolare a mano. Porre la ciotola sullacqua bollente e mescolare finché il composto non risulta caldo al tatto e lo zucchero si scioglie completamente. Trasferire nel robot con le fruste classiche e sbattere per 10-15 minuti a velocità medio-alta finché non si raffredda e gli albumi saranno montati a neve.
Aggiungere qualche tocchetto di burro, uno per volta, assicurandosi che si incorporino bene prima di aggiungere il successivo. Una volta aggiunto tutto il burro, continuare a sbattere a velocità medio-alta. Limpasto si sgonfierà e sembrerà impazzire. Continuare a sbattere finché la crema non ritorna liscia e cremosa. Aggiungere 1 cucchiaino di cannella e di vaniglia.
Unire laltro cucchiaio di zucchero e ½ cucchiaino di cannella in una ciotolina.
Per lassemblaggio: Tagliare ogni torta in due in senso orizzontale, in modo da avere 4 cerchi di torta (mettere da parte uno dei due strati inferiori che diventerà lultimo della torta finale). Mettere un cerchio su unalzata o su un piatto da portata e distribuire 1 tazza circa di crema al burro, dal centro verso i bordi. Spolverare un po di mix di cannella e zucchero. Ripetere con gli altri due strati di torta, crema al burro e zucchero e cannella. Porre il cerchio di torta messo da parte a chiusura della torta (con il lato scuro verso lalto). Glassare con il resto della crema e spolverare con il mix di zucchero e cannella rimanente. Lasciare riposare per 1 ora prima di tagliare e servire.