Tagliare una torta quattro quarti (anche surgelata) a fette da 1x1 ½ pollici. Poi, con un coppapasta del diametro del vaso da fiori, ricavare dei cerchi dalle fette. (Conservare gli scarti nel congelatore in un sacchetto a chiusura ermetica e usarli per unaltra preparazione.)
Allinterno dei vasi da fiori ben lavati ed asciugati, adagiare il disco di torta, premendo con delicatezza per assicurarsi che sia attaccato al fondo. Tagliare una cannuccia affinché sia più corta di ½-1 pollice rispetto allaltezza del vaso. Quindi, usarla come riferimento per tagliare le altre cannucce. Posizionare ciascuna cannuccia al centro di ogni vaso, fissandola alla torta.
Ora, procurarsi il gelato al gusto che più si preferisce. Lasciarlo riscaldare a temperatura ambiente o scaldarlo al microonde per circa 20 secondi. Deve essere abbastanza morbido per questa operazione. Disporre delle palline di gelato allinterno dei vasi tuttintorno alla cannuccia, quasi fino a raggiungerne la punta. Pulire i bordi del vaso con un tovagliolo umido. Riporre i vasi nel congelatore finché non si sarà solidificato il contenuto.
In un robot da cucina, frullare i biscotti finché non assumeranno le sembianze di un terriccio compatto. (O frantumarli con un mattarello in un sacchetto a chiusura ermetica.) Quando sono compatti allinterno, togliere i vasi dal congelatore. Inserire un paio di vermicelli gommosi sopra il gelato, quindi ricoprire con una quantità generosa di terra (i biscotti frantumati). Infilare un fiore dentro la cannuccia e servire immediatamente.