In un tegame alto e capiente, dorare l’aglio con il peperoncino in 3 o 4 cucchiai di olio. Quando l’aglio sarà brunito (NON BRUCIATO!), toglierlo. Sfumare con il vino. Fuori dal fuoco, versare la passata di pomodoro. Salare, aggiungere il peperoncino e rimettere sul fuoco. Fare restringere il sugo, prima a fiamma viva, poi a fiamma bassa.
In un tegame a parte, mettere una cipolla, una costa di sedano e una carota. Aggiungere l’acqua (servirà poi come brodo) e mettere a cuocere il pesce.
“Fumettarlo” bene, e quando il pesce sarà cotto e l’acqua un po’ ristretta, filtrare il brodo ottenuto con un colino a trama fitta e versarlo nel sugo, che deve essere abbastanza piccante e ben ristretto, e poi aggiungere i pesci controllando che non ci siano residui di spine. Far insaporire qualche minuto e regolare di sale.
Nel frattempo, tagliare la baguette, prima a fettine di circa 1 cm, e poi ritagliare le stesse a dadini. Prendere una padella antiaderente e far tostare il pane, senza l’olio. Spezzettare gli spaghetti e poi versarli nella zuppa. Far cuocere e togliere dal fuoco almeno un paio di minuti prima in modo da tenerli al dente. Servire la zuppa molto calda, accompagnando ogni scodella con una ciotolina di pane tostato.
Cooking tip: Per una zuppa di pesce ancora più saporita, allungate sempre il sugo di pomodoro con il brodo di pesce e cuocete la pasta direttamente nella zuppa.
Ricetta della famiglia Pavoncello di Italiani a Tavola